Il Bot annuale ha ottenuto una domanda di oltre 13 miliardi con rendimento pari al 3,57% contro il 4,15% di settembre.Circa 7 miliardi la domanda della scadenza a 74 giorni con rendimento dell’1.735% lordo.
I tassi di interesse sui titoli di stato a breve quindi sono scesi rispetto al picco di settembre, a livelli inferiori anche all’asta di luglio. Un segnale di maggiore fiducia sui mercati finanziari ma anche esito degli interventi della BCE.
Interessi Bot per i risparmiatori
- come italiano dovrebbe sperare che i tassi rimangano bassi in modo che lo Stato paghi meno e quindi ci sia meno bisogno di nuove tasse o tagli alla spesa
- come risparmiatore invece punterà ad ottenere il massimo rendimento
In ogni caso occorre ricordare che il rendimento dei Bot pubblicato sui giornali è al lordo di commissioni bancarie e tasse. La tabella seguente presa dal Sole 24 Ore illustra meglio il concetto:
Come si vede il rendimento netto dei Bot ad 1 anno, dedotta l’aliquota di imposta del 12,5% e le commissioni bancarie dello 0,3, è pari al 2,79%, un tasso di interesse inferiore rispetto ai conti deposito di pari scadenza.