Gli italiani sono bravi a guadagnare e risparmiare ma purtroppo quando c’è da far rendere i propri risparmi, sono i peggiori d’Europa. Lo dimostrano le statistiche. Manteniamo troppi soldi sul conto corrente a tasso zero, investiamo in maniera troppo conservativa e ci affidiamo passivamente alle banche, pagando commissioni tali che portano i nostri investimenti a rendere molto meno del mercato.
Consigli per investire
Primo consiglio quindi è non affidarsi alle banche. Credi che la loro consulenza sia un servizio gratuito ma la paghi e anche cara comprando fondi, polizze e certificati con commissioni altissime.
Secondo consiglio: cercare di imparare qualche base dell’investimento e come funzionano gli Etf, i fondi passivi che statistica alla mano sono il miglior strumento per diversificare e ridurre i costi ottenendo rendimenti vicini al mercato e superiori a quelli dei fondi bancari.
La consulenza indipendente se non sai far da te
Terzo consiglio: capisco che sia difficile per una persona che ha altro da fare acquisire competenze per gestire i propri investimenti. Puoi affidarti a un consulente indipendente che a fronte di una commissione trasparente, ti propone prodotti senza ottenere guadagni dalla loro vendita (come in banca). E stai sicuro che avrai un rendimento migliore rispetto alla banca con costi più trasparenti.
Capisco anche che possa esser complicato trovare un consulente e capirne competenza e affidabilità. In tal caso puoi far riferimento a società online come Moneyfarm. Si tratta di una società di gestione patrimoniale in Etf che, dopo averti sottoposto un questionario e un colloquio a distanza con un consulente dedicato, ti proporrà un portafoglio sulla base della tua proponsione al rischio e alle tue esigenze.
Un metodo facile e veloce per costruirti un portafoglio finanziario delegando l’operatività ma sempre all’interno di precisi vincoli di rischio e durata. Potrai poi costantemente monitorare l’andamento, disinvestire o aumentare l’investimento. Moneyfarm si preoccuperà della gestione e anche di tutte le questioni amministrative e fiscali.
Da poco poi è stata introdotto anche il Conto Titoli tramite cui potrai investire direttamente in azioni, Etf e altri prodotti quotati sulla Borsa di Milano, Parigi e Francoforte. Potrai agire in autonomia o anche affidarti al tuo consulente indipendente. I costi sono semplici e trasparenti: 3,95€ per operazione su Borsa Italiana e 5,95€ per operazione su Deutsche Börse ed Euronext Paris. Fino al 31/01/2024 le commissioni sono azzerate.
Moneyfarm una valida alternativa per disintermediarti dalle costose banche, potrai sia operare da te sia affidarti alla loro gestione con portafogli dedicati. Vai sul loro sito e fai subito una valutazione del tuo profilo e delle tue esigenze, potrai iniziare il 2024 nei migliori dei modi. Se non sai investire in autonomia, non affidarti alle banche, la loro consulenza è tutt’altro che gratuita!