Il settore delle criptovalute è in attesa dell’approvazione da parte della Sec del primo Etf con sottostante i Bitcoin. E’ una delle società leader nei fondi, BlackRock, che punta a portare Bitcoin a Wall Street.
L’attesa ha stimolato nuovi forti acquisti su tutte le criptovalute con i prezzi che hanno superato di slancio la soglia dei 30.000 dollari fino ai 35.000. Valori che non vedeva dal maggio del 2022: +17% in due giorni a fine ottobre, valori che sta ha superato ulteriormente arrivando a quota 38.000.
A dir il vero ci sono già prodotti istituzionali che consentono di investire in Bitcoin, senza dover passare da piattaforme ed exchange. Sulla Borsa tedesca e svizzera, sono infatti quotati Etc ed Etn che replicano l’andamento del sottostante. Anche negli Stati Uniti, al Cme di Chicago, sono quotati contratti future su Bitcoin.
Come mai il mercato sta dando tanta enfasi all’approvazione dell’Etf di BlackRock (a cui poi seguirebbero addittura altre sei case di investimento, a partire da 21 Shares/Ark Invest, Fidelity, Invesco, ecc.)?
Perché sarebbe il primo Etf (fondo passivo) sul prezzo spot (cioè di mercato, non riferito a una determinata scadenza come accade con il future) quotato a Wall Street (il mercato più liquido e importante al mondo) basato sul sottostante fisico (vale a dire che l’emittente deve detenere il collaterale di Bitcoin a garanzia).
Il mercato punta sul fatto che questo prodotto spinga gli investitori istituzionali e retail che finora per vari motivi (difficoltà di acquisto, rendicontazione etc.) non sono ancora entrati nel mercato delle cripto pur avendo qualche interesse a farlo.
Il nuovo Etf potrebbe già arrivare sul mercato a novembre. Ma a prescindere dalle date, ormai sono aumentate le probabilità che si arrivi all’approvazione dell’Etf che porterebbe nuova liquidità a un mercato la cui offerta è ingessata dalla presenza massiccia degli holder (investitori che non vendono).
Come investire in bitcoin
Se vuoi anticipare le news sul nuovo Etf acquistando Bitcoin o in generale criptovalute, fallo tramite i maggiori operatori che ti garantiscono affidabilità e sicurezza. Nel settore infatti ci sono stati tanti fallimenti perché ci sono società nate solo per guadagnare nel breve sul fenomeno, oltre ovviamente a tanti truffatori. Ti consigliamo quindi di operare con Binance e Coinbase.