6 migliori libri per imparare a investire 2017 2018

libro imparare investire

Spesso mi chiedono consigli su quali libri leggere per imparare le basi della finanza e dell’investimento. E’ una domanda a cui è difficile rispondere in quanto molto dipende anche dal livello di partenza. Cercherò quindi di rispondere per chi è ancora alle prime armi, o poco più, e vuole farsi un quadro generale. Anche se ritengo che i libri qui sotto elencati siano utili e indispensabili anche per l’utente avanzato. Nonostante abbia citato testi del 2017 e 2018, credo che in realtà i migliori libri siano del passato. Con qualche aggiunta recente.

The intelligent investor di Benjamin Graham E’ un testo storico oltre che molto corposo (oltre 600 pagine). Su questo libro si sono formati i più grandi investitori fondamentali, come Buffett. Purtroppo e incredibilmente, ancor oggi, non è disponibile la versione in italiano.

Per chi vuole un libro in italiano, consiglio una delle biografie di Warren Buffett (secondo me la migliore) per farsi un’idea de Il metodo Warren Buffett. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di uno degli uomini più ricchi del mondo (nei primi 3 da anni) che ha raggiunto questa posizione non fondando un’azienda innovativa ma investendo in società tradizionali come Coca Cola o Gillette. Scoprire i criteri con cui seleziona le società, pur consapevoli che non si potrà seguire in toto il suo metodo, dà molti spunti per le personali decisioni di investimento.

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo. Il libro di Malkiel è un altro classico. Ripercorre la storia delle Borse, dando consigli su come bilanciare il proprio portafoglio in funzione della propria età e della propensione al rischio ed evitando gli errori tipici.

Banner Ottobre Ikea_2 300x250

Il piccolo libro che batte il mercato azionario di di Joel Greenblatt è un ulteriore esempio di testo sul value investing o analisi fondamentale che dir si voglia. Il pregio del libro è di essere semplice ed intuitivo, per questo efficace nello spiegare i concetti alla base della filosofia di questo metodo di investimento che ritengo il più adatto per il tipico investitore che non può rimanere attaccato quotidianamente al pc e al mercato.

Vuoi un libro più recente che ti offra una panoramica dei vari strumenti di investimento. Ecco Manuale dell’investitore consapevole che comincia dalle basi e tratta in maniera semplice e comprensibile le diverse tipologie di investimento moderne. Ci sono anche esempi che chiariscono i vari concetti.Lo considero un ottimo punto di partenza per che si vuole avvicinare a queste tematiche.

Per chi invece è affascinato dall’analisi tecnica, il testo da cui partire è sicuramente l’ormai storico manuale di Murphy Analisi tecnica dei mercati finanziari. Definita nell’ambiente come la “Bibbia dell’Analisi Tecnica”, confermo assolutamente la cosa sia per l’impostazione del volume che per completezza e chiarezza dell’esposizione. Un libro da avere anche per chi si rivolge all’analisi fondamentale.

---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *