Affidabilità Banca Marche Deposito Sicuro opinioni e rischi

Deposito Sicuro Banca Marche

Banca Marche offre uno dei conti depositi con tassi di interesse migliori: 3,50% a 12 mesi o 3,6% a 18 mesi. Ma Deposito Sicuro è veramente sicuro?

La domanda se la pongono non solo correntisti e depositanti della Banca, ma soprattutto gli azionisti che a breve potranno essere chiamati ad un nuovo aumento di capitale, dopo quello del 2012.

 

La vicenda di Banca Marche – vicina al fallimento?

La banca di Jesi ha chiuso il bilancio 2012 con una mega perdita di 500 milioni, dovuta soprattutto alla svalutazione di un miliardo dei crediti. Il dato era sorprendente se si pensa che nel 2011 i debiti incagliati della banca erano di 760 milioni e in un solo anno esplosero a 2,4 miliardi. Ma i problemi non erano finiti!

I soci sono stati chiamati, sulla base di questi dati, ad un aumento di capitale di 200 milioni. Ma solo due mesi dopo questo, una nuova brutta sorpresa: i debiti dubbi sono saliti a ben 4,7 miliardi, il 270% del capitale della banca.

L’istituto di credito ha emesso recentemente un prestito da 80 milioni di euro ma fino ad oggi è stato coperto solo per circa un quarto. E dubbi sono anche gli esiti del nuovo aumento di capitale da 300/400 milioni che si prospetta all’orizzonte entro l’anno. Gli azionisti saranno disposti a mettere altri soldi in una banca in cui, ad oggi, non è ancora certo se si è completata la pulizia?

La notizia buona è che la vecchia dirigenza è stata cacciata (“cacciata” è una parola grossa visto che l’amministratore delegato si è preso una liquidazione da 2 milioni di euro), e quindi, con il supporto di Banca Italia, si potrà finalmente far luce sui reali dati di Banca Marche.  Ma se il nuovo presidente Rainer Masera non riuscirà a convincere gli azionisti, il commissariamento della Banca d’Italia potrebbe essere il passo successivo.

I consigli di Altroconsumo

Altroconsumo consiglia prudenza nel mettere soldi su Deposito Sicuro di Banca Marche:

 Ti rinnoviamo il consiglio, limita l’investimento sul deposito libero a 20.000 euro; per ora mantieni i depositi vincolati che hai aperto, ma se hai del denaro da investire punta su altri prodotti. Il Fondo interbancario di tutela dei depositi garantisce la restituzione di 100.000 euro a depositante, ma il limite prudenziale di 20.000 euro serve per permetterti di diversificare facilmente i tuoi investimenti. Se vuoi stare davvero tranquillo, chiudi il conto deposito e scegli altri prodotti.

Mi sento in pieno di sposare questo consiglio. Se hai dei soldi da mettere sui conti deposito, fino a fine agosto puoi aderire alla promo Che Banca che ti offre il 3,5% per 6 mesi. Per somme piccole, o investimenti più lunghi, opta per YouBanking (2,5% a 12 mesi o 2,75% a 18 mesi) che non ti fa pagare l’imposta di bollo.

Product Name: Affidabilità Banca Marche 859
Product Rating: 5.0
Summary: Affidabilità Banca Marche Deposito Sicuro opinioni e rischi 859
Reviewed by: Sole 24 Ore
Price: $141
---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *