I piccoli risparmiatori sono abituati da mesi a continui ribassi nei rendimenti di qualsiasi genere di investimento: titoli di Stato, obbligazioni bancarie, buoni fruttiferi postali e conti deposito.
Settembre inizia con una novità positiva e controcorrente. Dopo una serie di ribassi nei tassi di interesse, finalmente un rialzo e anche significativo.
Dal primo di settembre You Banking del Banco Popolare ha alzato il tasso di interesse sul deposito vincolato, per la precisione:
- 9 mesi: da 2,25% a 2,50%
- 12 mesi: da 2,50% a 3%
- 18 mesi: da 2,75% a 3,50%
YouBanking diventa di gran lunga il migliore conto deposito di settembre 2013. Non solo per il rendimento. Occorre infatti ricordare che su questo deposito per ora non si paga il bollo e che, dopo l’apertura online, si può anche operare in una delle filiali del Gruppo Banco Popolare.
Classifica conti deposito online
Dopo YouBanking, che offre fino al 3,5% a 18 mesi, vediamo il resto dell’offerta di settembre:
- Webank: 3%. Occorre aprire il conto corrente. Bollo carico cliente
- InMediolaum 2,80 a 12 mesi. Bollo carico cliente.
- Rendimax di Banca Ifis, offre il 2,75% a 12 mesi ma non è svincolabile anticipatamente. La versione Like, svincolabile con preavviso di 33 giorni, rende il 2,25%.
- Bcc For Web 2,75% a 12 mesi. Bollo carico cliente.
- IBL Banca 2,75%. Bollo carico cliente.
- Che Banca : 2,40% lordo a 12 mesi con interessi anticipati. Bollo carico cliente
- Conto Arancio: 2,40% lordo con vincolo a 12 mesi (disponibile solo per i nuovi clienti)
- Cash Park di Fineco: 2,00% a 6 mesi. Sottoscrivibile solo dai correntisti Fineco
- Banca Sistema 2% a 12 mesi
- Conto Forte 2%
Affidabilità conti deposito
Ricordo che i conti deposito sono garantiti fino a 100.000 euro ad intestatario dal Fondo di Tutela dei Depositi, tutela ribadita anche dalla nuova Direttiva Europea sui salvataggi bancari.
Le banche indicate in questa classifica sono tutte banche senza problemi di affidabilità e bilancio, sono infatti state esclusele banche in situazione di commissariamento come Banca Marche o Popolare di Spoleto, ma anche banche con problemi di bilancio come MPS.
Il Gruppo Banco Popolare (YouBanking) è oggi il terzo gruppo italiano. Nel primo semestre 2013 ha conseguito utili netti per 156 milioni rispetto ai 29 milioni registrati nel primo semestre 2012. Gli indici di solidità (Core Tier 1 e Total Capital Ratio) sono pari al 10,1% e 12,2%, già in linea con la nuova normativa di Basilea 3. Vedi il sito per i dettagli dell’offerta.
Solo per segnalare che il bollo dei conti Rendimax non sono a carico cliente: Banca Ifis se ne fa carico anche per il 2014!
Hai ragione, svista nel tagliare e incollare (ora corretta). In effetti per ora YouBanking e Rendimax non fanno pagare il bollo.