La sigla Nft sta per «non fungible token», token non fungibili, ossia manufatti di arte digitale la cui unicità è certificata da una blockchain, il sistema che registra le transazioni. Un po’ per la moda delle blockchain e delle cripto annesse, il settore ha incontrato subito grande entusiasmo tanto che nel 2021il mercato degli Nft si è aggiudicato il titolo di settore più redditizio nell’ambito delle criptovalute.
Ma già nel 2022 il mercato degli Nft era crollato del 92%. Un duro colpo dopo lo stupore per la vendita della raccolta di opere d’arte «Everyday» di Beeple per 69 milioni di dollari, o per i 2,9 milioni di dollari in cambio dei quali è stato venduto l’Nft del primo tweet di Jack Dorsey, fondatore della piattaforma ora in mano a Elon Musk.
Qualcuno ha collegato la crisi a quella delle criptovalute con i vari scandali a partire dal fallimento di Ftx. Ma in realtà i due settori, seppur collegati, hanno e hanno avuto vicende separate. Per gli Nft si lega molto più alla moda, del resto rientra nel settore delle opere d’arte che negli ultimi anni è sempre più apparso discutibile e manovrato nelle scelte.
Recentemente un gruppo di investitori ha avviato una class action contro la casa d’aste Sotheby’s che coinvolge anche alcune celebrità come Madonna e Justin Bieber che si erano prestate a pubblicizzare la collezione digitale, con l’accusa di aver fatto in modo di gonfiare il prezzo di alcuni esemplari. Il settore si è sgonfiato ma rappresenta ancora cifre importanti, del resto coinvolge soprattutto milionari con notevole disponibilità monetarie e eccentricità. Sono ancora decine di milioni le vendite di Nft per controvalori di qualche miliardo di dollari. Un ambito che segna la follia umana, specie per alcune opere. Perché ci potrà esser anche del valore ma non nelle opere più pubblicizzate.
Ricordo poi che gli Nft rientrano per la nuova normativa italiana nelle criptoattività e come tali vanno dichiarati. Ti invito a leggere la guida Tassazione Bitcoin e Cripto 2023 che spiega le novità introdotte con la legge di bilancio di dicembre 2022.