Venerdì scorso il MEF ha annunciato i tassi di interesse del nuovo Btp Valore che sarà sottoscrivibile da lunedì 26 febbraio 2024 fino a venerdì 1° marzo alle ore 13.00.
Ricordo che è possibile, anche se in genere difficile per questo tipo di titolo con cui lo Stato punta a raccogliere il massimo, la chiusura anticipata che nel caso sarà annunciata il giorno prima della chiusura.
Caratteristiche del Btp Valore
Le caratteristiche principali di questo titolo erano già note:
- durata: 6 anni
- solito meccanismo a step up vale a dire con tassi crescenti
- premio fedeltà pagato a chi acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza pari allo 0,7%
- cedole trimestrali
- taglio minimo: 1.000 euro
- no commissioni per l’acquisto che puoi fare tramite la tua banca (anche in autonomia online) o le Poste
- tassazione agevolata del 12,5%.
Come al solito i titoli saranno poi quotati sul MOT, il mercato delle obbligazioni di Borsa italiana, codice Isin del nuovo titolo è IT0005583478.
Tassi e rendimento
Veniamo alla parte più importante. Venerdì sono stati annunciati i tassi di interesse che come detto seguono il consueto meccanismo step up crescente:
- 3,25% per il primo, secondo e terzo anno.
- 4% per il quarto, quinto e sesto anno.
Tale tasso potrebbe esser aumentato a fine collocamento anche se lo ritengo molto improbabile.
Sulla base di questi tassi il nuovo Btp Valore ha un rendimento pari al 3,74% includendo il premio fedeltà, senza quest’ultimo il rendimento lordo scende a 3,625%.
Conviene quindi il Btp Valore? Possiamo confrontarlo con un titolo analogo per tipologia e scadenza, abbiamo a disposizione il Btp Tf 3,50% Mz30. Questo titolo ha chiuso venerdì 23 febbraio a 100,71, valore al quale rende lordo il 3,40%.
Abbiamo quindi circa uno 0,22% in più per il Btp Valore, differenza che sale a 0,34% considerando il premio fedeltà. Ovviamente questa è la fotografia attuale, bisognerà vedere come si muoverà il mercato nei primi giorni della prossima settimana. Ma possiamo dire che allo stato attuale il Btp Valore offre un premio se acquistato in fase di collocamento, tra l’altro senza pagare le commissioni bancarie.
Va sempre fatta poi un’analisi complessiva del tuo portafoglio finanziario e del tuo orizzonte temporale prima di investire. Ma possiamo dire che salvo scossoni nella prossima settimana, si tratta di una buona proposta come lo sono state le precedenti. In questa occasione il Mef è stato anche più generoso avendo proposto un premio di circa 0,2% che si è poi ulteriormente allargato nella giornata di venerdì.