A seguito del precedente articolo sul rischio Btp, segnalo questo articolo tratto da Plus (settimanale del sabato del Sole 24 Ore). In sostanza, stimando un’inflazione stabile, al momento i Btp legati all’inflazione sono da preferire ai Btp normali. Questo a livello di rendimento a scadenza. Sottolineo però come questi titoli, in particolare il Btp Italia, abbiano quotazioni più stabili rispetto agli altri titoli. Perciò si prestano meno ad eventuali operazioni di trading di breve che sfruttino la volatilità dello spread. Ecco l’articolo:
“Nonostante la prospettiva di un aumento sostenuto dei prezzi in Europa appaia incerta, il rischio d’inflazione continua ad essere rilevante per gli investitori conservativi. In questo contesto, i BTp inflation-linked offrono un significativo premio per il rischio d’inflazione, con rendimenti attesi maggiori dei BTp nominali.
Confronto Btp Italia vs Btp
L’inflazione core europea dovrebbe aumentare leggermente sopra le attese (1,1% vs 1% atteso) e la crescita dei prezzi complessiva (2,1% in Europa – 1,9% in Italia) è prevista in linea con l’obiettivo della Bce. In Europa l’inflazione continua ad essere sostenuta dagli aumenti dei prezzi nell’energia, dei servizi e dell’alimentazione, alcol e tabacco. Ma l’assenza di chiare dinamiche inflattive, potrebbe pesare leggermente sulle aspettative d’inflazione e sulla domanda di bond inflation-linked.
Tuttavia, anche qualora l’inflazione dovesse restare ancorata ai livelli attuali, la maggior parte dei titoli inflation linked italiani offrono un rendimento atteso (assumendo un’inflazione pari al livello attuale fino a scadenza) maggiore dei titoli a tasso fisso. Ad esempio, il BTp Italia con scadenza aprile 2020 offre un rendimento ad inflazione costante dell’1,32%, contro lo 0,77% del tasso fisso con scadenza equivalente. Nel caso del BTp€i maggio 2023 (legato all’inflazione europea), invece, il rendimento atteso a inflazione attuale è maggiore di quello a inflazione prevista. Quindi, considerando quest’ultimo in ottica conservativa, il BTp€i ha un rendimento atteso del 2,44%, contro l’1,92% del BTp a tasso fisso di pari scadenza.