L’attuale situazione sui mercati finanziari dimostra che gli analisti si erano sbagliati e erano troppo ottimisti sull’andamento dei tassi. Quel che è certo ora è che i tassi saranno più alti e soprattutto per più tempo. Le conseguenze sono evidenti: i rendimenti delle obbligazioni negli Stati Uniti e in Europa continuano a salire. Soprattutto sulla parte lunga della curva.
E’ la Federal Reserve che lo scorso 20 settembre ha sdoganato la stagione “higher for longer” e il mercato dei bond si è adeguato. I rendimenti dei BTp italiani a 10 anni hanno sfiorato il 5% dopo esser rimasti a lungo sotto il 4,5%. Ma anche il Bund tedesco è vicinissimo al 3%. E si stanno avvicinando al 5% anche i Treasury statunitensi.
E’ ormai chiaro che il mercato ha sposato la tesi dei tassi alti, supportati da un dollaro forte. Si indebolisce l’oro penalizzato dal fatto che non distribuisce cedole in uno scenario di tassi alti.
L’economia e il lavoro Usa continuano a dar segni di vitalità e questo sospinge questo trend. Ci si attende ora un nuovo aumento da parte della Fed. L’Europa è in una situazione diversa, potrebbe aver finito con gli aumenti almeno per quest’anno, ma è evidente che seguirà come al solito l’onda e si allontanano le prospettive di un taglio nel primo semestre 2024.
In questo clima ovviamente i mercati azionari soffrono e stanno correggendo gli aumenti di inizio anno, a partire dal nostro Ftse Mib. Ci sono certo prese di beneficio dopo i guadagni del 2023. Ma anche una concorrenza ormai forte dei bond. Perché rischiare su azioni quando ci sono obbligazioni che offrono un “facile” 4-5%? L’aumento dei tassi però comporta anche più incertezze economiche. Da una parte il rallentamento dell’economia, specie in Europa. Dall’altra maggiori rischi di fallimenti, per esempio tornano a farsi sentire le tensioni sul settore bancario americano. In questo clima la volatilità sta salendo con il Vix che ha sfiorato 20 punti.
E’ un momento di incertezza e probabilmente di cambio, il che genera anche opportunità di investimento. Sicuramente ora è il momento delle obbligazioni, attenzione però alle scadenze e alla diversificazione. Il Btp Valore che sta terminando il suo collocamento è certo una buona occasione non avendo nemmeno una scadenza lunga, ma attenzione a non andar troppo all in sui Btp.