Cominciano oggi lunedì 2 ottobre 2023 le prenotazioni della seconda edizione del BTp Valore, termine previsto, salvo chiusura anticipata, le ore 13.00 di venerdì 6 ottobre. C’erano e ci sono molte attese su questo titolo dedicato ai piccoli investitori. La precedente edizione di maggio raccolse oltre 18 miliardi di euro con circa 675mila contratti.
Rendimento Btp Valore
Il recente rialzo dei tassi sul mercato ha aumentato il rendimento atteso del nuovo Btp Valore che avrà durata di 5 anni. La sua caratteristica centrale è nel meccanismo step-up, che fa salire le cedole con il passare del tempo. Nei primi tre anni, il minimo garantito comunicato venerdì dal Tesoro è del 4,1%, cioè leggermente più basso rispetto alle quotazioni attuali dei BTp ordinari di durata pari. Il livello si alza però al 4,5% nell’ultimo biennio di vita del titolo, che si conclude con un premio fedeltà dello 0,5% destinato a chi lo acquista in emissione e lo ha mantiene in portafoglio fino alla fine. Il rendimento medio annuo, quindi, arriva al 4,26%, e si rafforza al 4,36% con il bonus dedicato alla «fedeltà» del risparmiatore.
Dal comportamento dei mercati la prossima settimana dipenderà poi la scelta del Tesoro, che sarà comunicata al termine dell’emissione, di confermare o ritoccare al rialzo i rendimenti indicati venerdì.
La novità di questa emissione è la cedola trimestrale, rispetto alla tipicità semestrale dei titoli di stato. Qui l’obiettivo è dar una percezione di “secondo reddito” che aiuta a proteggere la liquidità. Il titolo non è agganciato all’inflazione, la salita del rendimento è predeterminata e fissa.
Come sempre non sono previste commissioni, l’acquisto è alla pari e la tassazione agevolata dei titoli di Stato al 12,5% . Potrai sottoscriverlo presso la banca o le Poste sia andando in filiale sia tramite Internet.
Opinione
La spinta degli ultimi giorni ha aumentato notevolmente il rendimento atteso fino a poche settimane fa. Per il risparmiatore c’è quindi anche l’occasione di prendere un buon momento per l’acquisto. Non vuol dire che i tassi potranno salire ancora, ma si è più consapevoli che molto è già stato fatto. Il rendimento del 4,26% è superiore di circa 0,1% rispetto all’analogo Btp sul mercato. Ma considerando il premio fedeltà e il fatto che non si pagano commissioni, la differenza si amplia ulteriormente.
Va ovviamente fatta una valutazione complessiva del tuo portafoglio finanziario, inoltre valuta se una scadenza di 5 anni è per te coerente. Con queste premesse vale la pena puntare sul nuovo Btp Valore che sfrutta appieno i tassi attuali molto remunerativi.