Guida per investire nell’oro e nell’argento

Recensione del libro “Guida per investire nell’oro e nell’argento” di Michael Maloney.

Investire in oro, argento e metalli preziosi oggi è un argomento di moda: le quotazioni sono in aumento così come la domanda di beni rifugio contro la crisi.

Il libro di Maloney è uno dei migliori testi per farsi un’idea sull’argomento senza entrare troppo in tecnicismi. Dopo la presentazione di Robert Kiyosaki,  potrai trovare:

  • la storia dei sistemi monetari e il ruolo che oro e argento hanno avuto
  • come governi e banche centrali gestiscono la moneta e l’inflazione determinando il nostro potere di acquisto
  • perché i metalli preziosi sono uno degli investimenti più profittevoli e sicuri
  • dove, quando e come investire
  • come evitare gli intermediari per prendere pieno controllo delle proprie decisioni finanziarie

Il libro inizia con la cronaca dei sistemi monetari nel corso della storia fino alla decisione di Nixon nel 1971 di porre fine al sistema gold standard, il sistema che garantiva per ogni banconota in circolazione l’esistenza di un deposito in oro equivalente. Da allora moneta e oro sono andate per strade separate, la moneta quindi oggi non ha un suo valore intrinseco, ma solo un valore basato sulla fiducia. Questa è la principale motivazione per cui molti investitori considerano l’oro, il platino o l’argento dei beni rifugio.

Il libro fornisce molte informazioni relative a cosa e come acquistare (si scoprirà infatti che ci sono diversi strumenti finanziari e non per investire in oro) come conservarlo e cosa evitare.

 

Cosa non mi piace

La parte sul perché investire in oro o argento è debole e soprattutto può essere fuorviante.  Un lettore poco esperto potrebbe essere indotto a credere che per l’oro e l’argento ci sia solo crescita e nessun rischio (volatilità).

Advertisement

Non viene evidenziato per esempio l’andamento delle quotazioni dell’oro che non sono sempre state positivive (si vedano gli anni ’80 e ’90). Anche la teoria per cui l’oro è un riparo contro l’inflazione è stata più volte smentita dai fatti: il valore dell’oro e l’inflazione sono spesso decorrelati. Occorre essere consapevoli che nel breve periodo (che può durare anche molti anni) l’investimento in metalli preziosi può avere ritorni negativi, come ogni forma di investimento.

 

Cosa piace

Il libro è scritto in maniera semplice e ripercorre in dettaglio la storia della moneta e dell’oro. Non è uno di quei libri fatalisti che, senza dare alcuna argomentazione valida, indicano nell’oro o nell’argento l’unica soluzione contro l’invitabile crisi del sistema economico mondiale.

E’ un ottimo libro per costruire le basi, anche teoriche, sull’argomento e iniziare a capire le diverse possibilità di investimento con i pro e con i contro di ognuna. Pur essendo ovviamente un testo favorevole all’oro, tramite la presentazione dei fatti fornisce la conoscenza e gli strumenti utili per definire le proprie conclusioni.

Il libro visto l’argomento, che seppur di moda rimane di nicchia, non gode sempre di buona distribuzione; si  può in genere trovare su Amazon anche scontato (ora del 15%): Guida per investire nell’oro e nell’argento

---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *