Buffett insegna che gli investimenti migliori sono quelli nel lungo termine. Si compra un’azione sottovalutata e si attende che dia i suoi frutti per anni. Mentre i più impiegano il loro tempo a negoziare titoli facendo poca analisi, chi segue la teoria di Buffett invece passa molto tempo ad analizzare le società e una volta effettuato l’acquisto, non opera per anni.
Vediamo 5 titoli della Borsa americana che da anni o da poco fanno parte del portafoglio del primo investitore al mondo.
Coca Cola
Coca Cola è nel paniere di Berkshire Hathaway (la società di Warren Buffett) da decenni. E’ il marchio più conosciuto al mondo, un brand internazionale che si avvantaggerà ulteriormente dalla crescita e “occidentalizzazione” dei consumi dei mercati emergenti. Coca Cola ha aumentato il suo dividendo trimestrale del 8,9% a 0,305 dollari per azione. In base ai passati payout, l’attuale rendimento è del 3,3%.
Wal-Mart
Altro brand mondiale (anche se poco diffuso in Italia e in Europa), primo gruppo della grande distribuzione, maggior datore di lavoro privato al mondo con 10.000 punti vendita e un fatturato che supera il Pil di ben oltre 150 paesi. Anche Wal-Mart è tra le azioni da tempo preferite da Buffett. La società ha aumentato il suo dividendo trimestrale del 2,1% a 0,48 dollari per azione con rendimento del 2,6 % .
[amzn_product_inline asin=’8888029060′]
Allstate Corporation
Il settore assicurativo è un altro pallino storico del guru di Omaha. Allstate Corporation è specializzata in assicurazioni a tutto tondo: vita, infortuni, fondi pensione e di investimento. Fortissima negli Usa, recentemente è sbarcata anche in Europa acquisendo il ramo assicurativo di Royal Bank of Scotland. Dividendo trimestrale in aumento a 0,28 per azione con payout del 2,2% .
Settore energetico
Recentemente Buffett si è rivolto a piccole società americane del settore energetico. E’ il caso di Xcel Energy Inc. e NextEra Energ, Inc. Anche qui aumenti di dividendi con payout del 3% circa.
[amzn_product_inline asin=’8820362716′]