Fare un bonifico all’estero è ancora oggi lungo e costoso. Ricordo che se il bonifico è fatto all’interno di paesi Sepa, il costo deve esser analogo a quello tra bonifici nazionali. Se quindi paghi 1 euro per fare il bonifico in Italia, pagherai lo stesso per farlo in Germania o Francia.
Diversa la questione in caso di bonifici con paesi non Sepa e in generale con paesi non euro. In questo caso infatti pagherai di più, potresti pagare una commissione sia alla tua banca che a quella di arrivo (o sarà il destinatario a pagare una commissione). Inoltre, nel caso di cambio valuta, pagherai una commissione sul cambio e probabilmente i tuoi soldi verranno convertiti con un tasso meno favorevole rispetto a quello di mercato.
Un primo modo per ridurre i costi è ovviamente scegliersi una banca che abbia costi ridotti sui bonifici nazionali e esteri. Più difficile però capire come agisca sul cambio in quanto in questo caso occorre fare maggiori ricerche.
La migliore soluzione è rivolgersi ad un servizio specifico: Transferwise, una banca digitale fondata nel 2011 che fornisce servizi di trasferimenti bancari internazionali a basso costo e a ottimi tassi di cambio.
Come funziona TransfeWise
TransferWise utilizza un nuovo approccio i per consentire alle persone di inviare e ricevere denaro in modo sicuro dall’estero senza le commissioni elevate aggiunte dalla maggior parte delle banche
TransferWise è un servizio di trasferimento di denaro online, che ti consente di trasferire denaro fino a otto volte in modo più economico rispetto a una banca. Il sistema è molto semplice e aggira completamente i costosi pagamenti internazionali utilizzando due trasferimenti locali invece di una transazione internazionale.
Se desideri convertire le tue sterline in euro, invia il denaro in sterline sul conto con sede nel Regno Unito di TransferWise. L’importo equivalente viene quindi inviato dal conto in euro di TransferWise al destinatario.
La conversione di valuta viene eseguita utilizzando il tasso di cambio medio di mercato reale (quello ufficiale che trovi su Reuters). In questo modo eviti del tutto le commissioni bancarie tradizionali o gli altri spread sul cambio.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di TransferWise?
- Convenienza: invia denaro all’estero a un prezzo otto volte inferiore rispetto all’utilizzo di una normale banca commerciale;
- Trasparenza: i costi di transazione sono sempre trasparenti, a differenza di altri fornitori che aggiungono un markup al tasso di cambio reale oltre alle loro commissioni;
- Velocità: i pagamenti internazionali TransferWise sulle principali valute, es. dal Regno Unito e dall’Europa, vengono consegnati entro 24 ore, rispetto ai 3-7 giorni per una banca normale;
- Ampia scelta. hai un conto multivaluta che ti consente di detenere e operare con oltre 40 valute diverse e di inviare e spendere denaro all’estero facilmente utilizzando la tua Mastercard di debito TransferWise contactless.
Commissioni di TransferWise: quanto costa?
Su un trasferimento da sterlina a euro, la commissione anticipata è di 80 centesimi più lo 0,35 percento dell’importo del trasferimento. Quindi, se trasferisci £ 1000 in euro tramite bonifico bancario, pagherai £ 4,29 per il servizio.
Tassi di cambio TransferWise
Ogni volta che invii denaro utilizzando Transferwise, la transazione viene effettuata utilizzando il tasso di cambio reale medio di mercato. La maggior parte delle banche non offre questa tariffa ai clienti al dettaglio, anzi, aggiungono un markup al tasso medio di mercato e tengono per sé la differenza.
E’ sicuro?
TransferWise è regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA), proprio come una banca del Regno Unito, e ha la fiducia di 3 milioni di persone in tutto il mondo
Come utilizzare TransferWise
Effettuare trasferimenti è facile. Vai sul sito web di Transferwise, digita i tuoi dati, quelli del destinatario e quanti soldi vuoi trasferire. Puoi quindi inserire i dettagli della tua carta di debito o inviare il denaro a TransferWise dal tuo conto bancario online.
Il denaro verrà inviato direttamente al conto bancario del destinatario, anche se non ha un conto TransferWise. Riceverai un’e-mail di conferma quando il denaro è stato ricevuto e un altro quando è stato pagato al destinatario.
Quanto tempo impiegano i trasferimenti?
Dipende dai paesi e dalla banca ricevente. I trasferimenti all’interno dell’Europa, per esempio tra Italia e Regno Unito, sono completati nel 90% dei casi entro un giorno lavorativo. Normalmente una banca impiega 3-7 giorni lavorativi per completare un pagamento internazionale
TransferWise per aziende
Se la tua azienda trasferisce denaro all’estero regolarmente, TransferWise può aiutarti a risparmiare denaro dandoti accesso al tasso di cambio medio di mercato reale e addebitando solo una piccola commissione fissa per il trasferimento.
Le aziende hanno anche la possibilità di utilizzare lo strumento di pagamenti in batch di TransferWise, che ti consente di effettuare fino a 1.000 transazioni con un singolo caricamento di file CSV. È un’ottima opzione se effettui regolarmente pagamenti all’estero.
TransferWise non solo ti farà risparmiare denaro sui pagamenti internazionali, ma è anche un servizio più efficiente e professionale. Tu e il destinatario saprete esattamente quando è previsto l’arrivo del denaro e riceverete un’e-mail di conferma. Maggiori informazioni sul sito Transferwise.