Ormai espletate le ultime formalità, lunedì 18 gennaio inizieranno le quotazioni di Stellantis, la società automobilistica nata dalla fusione di FCA e Gruppo Peugeot. Per ogni azione FCA detenuta si riceverà un’azione Stellantis. Quindi se hai 100 azioni FCA, ne riceverai 100 di Stellantis.
FCA emetterà 1,54 miliardi di nuove azioni che andranno agli attuali azionisti PSA in cambio delle loro: gli azionisti PSA diventeranno anche loro azionisti FCA. Le nuove azioni FCA si aggiungeranno agli 1,57 miliardi di azioni già in circolazione, per un totale di 3,11 miliardi, e tutte queste diventeranno Stellantis. L’attuale azionista FCA avrà lo stesso numero di azioni, che saranno Stellantis, ma su un totale in circolazione raddoppiato. Il valore dell’investimento si dimezza? No. Il numero totale di azioni aumenta, ma anche il valore totale di Stellantis aumenta, perché la nuova società è “somma” di FCA e PSA.
Dividendo straordinario Stellantis e future operazioni
Nel frattempo venerdì 15 gennaio è stato staccato un dividendo lordo di 1,84 euro per azione, per un importo complessivo di 2,9 miliardi di euro. La cedola è stata pagata ai titolari di azioni ordinarie Fca legittimati entro la chiusura delle contrattazioni di venerdì 15 gennaio 2021. Il pagamento di questo dividendo avverrà a fusione avvenuta.
Inoltre in futuro, le date devono ancora essere decise, agli azionisti Stellantis saranno distribuite anche azioni Faurecia, società di PSA che produce componentistica per auto, e di Comau, società di FCA che opera nell’automazione industriale. Per il futuro Stellantis si riserva di staccare ai propri azionisti un ulteriore dividendo dell’ammontare totale che potrà arrivare fino a 1 miliardo di euro. Dipenderà dall’evoluzione della pandemia e dell’andamento della nuova società.
Settimana prossima quindi verifica il titolo in portafoglio e successivamente il ricevimento del dividendo.