Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato una nuova, e attesa, emissione del BTP Valore, il titolo di Stato dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori. Il collocamento si terrà da lunedì 20 ottobre a venerdì 24 ottobre, con la possibilità di una chiusura anticipata alle ore 13:00.
Caratteristiche del nuovo titolo
Il nuovo BTP Valore si distingue per una durata più estesa rispetto alle precedenti emissioni: sette anni. Le cedole saranno trimestrali e in crescita nel tempo, seguendo un meccanismo “step-up” su tre periodi distinti (3+2+2 anni). Questo significa che i tassi di interesse aumenteranno progressivamente. A completare l’offerta, è previsto un premio finale extra, pari allo 0,8% del capitale nominale investito, che verrà riconosciuto agli investitori che acquisteranno il titolo durante il periodo di collocamento e lo manterranno in portafoglio fino alla scadenza.
I tassi minimi garantiti per i tre scaglioni di durata e il codice ISIN del titolo verranno comunicati venerdì 17 ottobre, prima dell’inizio del collocamento. Al termine del periodo di emissione, i tassi potranno essere solo confermati o, in base alle condizioni di mercato, rivisti al rialzo.
Come e per chi è pensato
L’investimento minimo per l’acquisto del BTP Valore è fissato a 1.000 euro, con la garanzia che l’intero ammontare richiesto sarà accolto. Il titolo potrà essere sottoscritto in maniera semplice, senza commissioni durante il collocamento, direttamente tramite home banking (se abilitato al trading online) o rivolgendosi alla propria banca e agli uffici postali.
Vantaggi fiscali e non solo
Come per le altre emissioni di titoli di Stato, il BTP Valore gode di una tassazione agevolata al 12,5% sia sulle cedole che sul premio finale di fedeltà. A ciò si aggiunge l’esenzione dalle imposte di successione e l’esclusione dal calcolo dell’ISEE fino a un massimo di 50.000 euro investiti. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, con il supporto di dealer e co-dealer designati dal MEF.
Per i tassi sarà possibile far previsioni nei giorni precedenti il collocamento sulla base dei rendimenti di mercato. Al momento il Btp a 7 anni ha un rendimento lordo del 3,11%.