Dal 6 settembre è partito il collocamento sul MOT delle obbligazioni Mediobanca Quinto Atto 4%, ISIN IT0004760721. Si tratta di un’obbligazione ordinaria non subordinata con rating Standard & Poor’s A+ a tasso fisso con scadenza a 2 anni (2 settembre 2013).
Il rendimento lordo di questo bond il 4%, in virtù dell’ultima manovra la tassazione sarà del 12,5% fino a fine 2011 e al 20% per gli interessi maturati dal 2012, quindi il tasso netto passerà da 3,5% al 3,2%.
Conviene questa obbligazione Mediobanca?
Solo un paio di mesi fa un’obbligazione Mediobanca a 2 anni al 4% sarebbe stata un’affare su cui stare poco a riflettere. Ma le vicende estive hanno completamente stravolto la situazione.
Oggi il Btp a due anni, scadenza agosto 2013, quota a 100 circa con cedola del 4,25%. Inoltre è un titolo più liquido di Mediobanca e soprattutto continuerà ad esser tassato al 12,5%.
Ma forse c’è da chiedersi se con questi rendimenti convengono le obbligazioni a breve scadenza.
I limiti di questa obbligazione
Ormai si trovano conti deposito a 12 mesi con rendimenti lordi superiori al 4% (Conto Arancio 4,20% per nuovi clienti oppure IWBank 6+6 al 4%). Questi prodotti in particolare non hanno costi, possono essere svincolati in anticipo senza perdita di capitale e percependo comunque un interesse di base. Per le obbligazioni invece occorre pagare una commissione di acquisto (0,19% in media sulle banche online, 0,5% in quelle tradizionali o fisiche) e si deve avere il dossier titoli sul quale si paga sia il bollo sia il dossier titoli.
Insomma considerando rendimenti e spese sembra che su questa scadenza siano da preferire i conti di deposito e in seconda battuta i Btp.
Nei primi giorni il bond di Mediobanca ha avuto una discreta domanda grazie alla buona reputazione di Mediobanca, ma comunque inferiore alle aste precedenti.
Ricordo che il titolo Mediobanca ha un collocamento particolare, non viene infatti sottoscritto agli sportelli bancari o tramite promotori (come per esempio l’obbligazione ENI) ma è collocato direttamente sul mercato MOT dove gli scambi sono sostenuti da Mediobanca stessa che agisce come Market Maker.
Questo però farà si che nei primi giorni il titolo sia sostenuto e quoti intorno alla pari cioè vicino ai 100 (oggi dopo esser rimasta a lungo su questi valori ha chiuso a 99,5) ma, salvo cambi la situazione dei tassi di mercato, è probabile che a breve, nel giro di qualche mese, il titolo perda valore portandosi ben sotto i 100. Se sei interessato alle obbligazioni Mediobanca quindi ti consiglio di aspettare.