Alexander Elder è uno psichiatra russo scappato dalla nave militare su cui era imbarcato per riparare in America all’inizio degli anni Settanta. La sua passione per i mercati finanziari, nata leggendo un libro prestato da un amico, l’ha portato a diventare un famoso trader indipendente e l’autore di testi fondamentali di analisi tecnica.
Elder si differenzia da altri per due motivi: l’approccio psicologico ai mercati e il fatto che sia autodidatta. La metodologia discrezionale che ha sviluppato tra tentativi, errori e perdite colossali di cui non fa mistero si fonda sulle 3M: Mind, Method e Money nell’edizione originale del 1993.
La psicologia individuale e di massa (Mind) deve essere al centro dell’attenzione del trader poiché la mente gioca contro la razionalità delle decisioni. La parte tecnica (Method) è innovativa e semplice: Elder propone il sistema Triple Screen e alcuni oscillatori tra cui il famoso Force Index. Infine il Money è il terzo pilastro, nella certezza che anche la tecnica migliore sul lungo periodo sia perdente se non si limitano le perdite. Vivere di Trading è un libro adatto per iniziare bene la propria formazione al trading.
[amzn_product_post]