E’ un periodo difficile per chi ha soldi da investire. Titoli di stato e obbligazioni in genere non rendono più nulla, anzi addirittura su scadenze medio-brevi si rischia pure di portarsi a casa tassi di interesse negativi. Le azioni nel 2019 sono invece andate bene ma proprio questo è il problema. L’economia mondiale non ha grandi prospettive, forse una recessione non è così vicina, ma certamente è in corso un rallentamento. Acquistare ai massimi può quindi esser rischioso. Certamente lo è mettere tutto o troppo del proprio portafoglio sui mercati azionari. Purtroppo oggi manca appunto il classico contrappeso delle obbligazioni che consentivano di costruire un portafoglio più bilanciato ma comunque redditizio.
Un’occasione ora però c’è, i classici conti deposito. Strumento che sembra tornato di moda come agli albori, quando le varie Ing Conto Arancio offrivano tassi di interesse super per attirare nuovi clienti verso le banche online. A rilanciarlo non sono semplici banche online, si tratta infatti di Istituti che tramite i conti deposito raccolgono denaro direttamente dai risparmiatori (invece che dalle banche tradizionali) per la loro attività.
E’ il caso di Fca Bank, finanziaria del gruppo automobilistico FCA (in joint venture con Bnp Paribas) che offre poi prestiti a chi acquista auto del Gruppo. Oppure di Banca Ifis, la nuova illimity bank e il Credito Fondiario. Cosa hanno in comune queste tre banche? Operano soprattutto nel settore dei crediti NPL, diciamo quelli in sofferenza o in incaglio. In pratica acquistano questi crediti a sconto dalle banche e poi li recuperano ottenendo buoni margini. Ma ovviamente per acquistare i crediti necessitano di liquidi.
Tassi interesse conti deposito
Veniamo quindi alle migliori proposte sui conti deposito. Un classico è Rendimax di Banca Ifis che arriva ad offrire il 3% sui vincoli a 5 anni (conto non svincolabile anticipatamente). A questa si contrappone l’offerta della nuova Banca illimity di Corrado Passera: 3,25% a 5 anni. Illimity offre in generale le migliori condizioni per vincoli superiori a 18 mesi. Proprio sulle scadenze a 18 mesi e a 24 mesi è stata uguagliata dalla proposta di Conto Esagon del Credito Fondiario: 2% a 18 mesi e 2,25% a 24 mesi. Infine c’è Fca Bank, ottima per chi non vuole vincolare o preferisce scadenze brevissime. Propone infatti l’1% senza vincoli e l’1,3% per scadenze a 15 mesi e interessi trimestrali (svincolabile in anticipo).
In sintesi l’ideale è diversificare tra banche e scadenze:
- una parte, per i soldi che ti servono a breve, su Fca Bank all’1% o all’1,3% con svincolo;
- una parte su scadenze medie sfruttando il 2% a 18 mesi e il 2,25% a 24 mesi che offrono sia illimity che Esagon;
- infine scadenze lunghe ma molto generose. A maggior ragione considerando che le proiezioni sui tassi non prevedono grossi aumenti nei prossimi 5 anni. Ecco perché sfruttare anzitutto il 3,25% di illimity a 5 anni (o il 3% a 4 anni) e il 3% di Rendimax su analoga durata.
Tempi e codice promo
Attenzione ai tempi. Queste condizioni possono cambiare velocemente per cui affrettati ad aprire e vincolare. In particolare l’offerta di Esagon è valida fino al 18 novembre (in questo caso devi aprire il conto e vincolare entro questa data). La proposta di illimity invece vale per chi effettua la richiesta di apertura conto entro il 15/11/2019 e riceve entro il 30/11/2019 la conferma di apertura (in sostanza ti basta compilare il modulo di questa pagina entro il 15/11. Inoltre se inserisci il codice promo STEBAR91 , riceverai un bonus di 25 euro direttamente sul conto).