Proprio 5 anni fa, di fronte ai tassi di interesse ridotti sui tradizionali strumenti di investimento (titoli di Stato, conti deposito, buoni fruttiferi postali, obbligazioni bancarie etc), consigliavo la la polizza Genertel Sicuramente. Chi lo ha fatto non si è certo pentito, ha infatti ottenuto ottimi rendimenti rispetto al mercato.
Anche oggi stiamo tornando ad una situazione di tassi a zero, spinti dal rilancio delle politiche espansive della BCE. E anche oggi, nonostante alcuni cambiamenti, ritengo questa polizza un valido investimento alternativo e complementare ai conti deposito.
Genertel Sicuramente Protetto
Genertel Sicuramente Prottetto è una polizza vita rivalutabile (ramo I) collegata a una Gestione Separata, uno dei prodotti assicurativi più sicuri sul mercato e in questo momento più convenienti.
Oltre al vantaggio della gestione separata e quindi del patrimonio distinto dalla società collocatrice (anche se ovviamente con Generali non si corrono particolari rischi di fallimento), queste polizze hanno diversi punti a favore. A differenza dei fondi o delle gestioni in titoli questi contratti prevedono che ogni anno il rendimento ottenuto dalla gestione (al netto della commissione) venga retrocesso e consolidato. Quindi ogni anno viene calcolato il rendimento ottenuto che va ad aggiungersi al capitale iniziale e maturano utili anche sui guadagni precedenti. Inoltre il risultato annuo rimane garantito anche se negli anni successivi il rendimento fosse negativo.
Ma soprattutto queste polizze contabilizzano i titoli in cui investono al loro valore storico e non a quello di mercato. Pertanto in una situazione di tassi di interesse che si riducono, possono mantenere rendimenti stabili e più alti di quelli di mercato. L’anno scorso il rendimento della gestione, al netto della commissione retrocessa alla Compagnia, è stato dell’1,9%. Ricordo che pagherai la tassazione solo al riscatto di queste polizze, imposta che si aggira intorno al 19-20%. Inoltre non si paga il bollo dello 0,20% annuo.
Non ci sono costi di sottoscrizione ed intermediazione. Trascorsi 12 mesi, riscatti il capitale – totalmente o parzialmente – quando vuoi. Aprendola entro il 15 ottobre per i primi 3 anni hai costi di gestione dell’1,3% invece dell’1,6%.
I rendimenti netti non saranno buoni come negli anni passati, ma rimangono relativamente superiori e più sicuri a quanto puoi conseguire sul mercato dei titoli di Stato e delle obbligazioni. Per questo la polizza Genertel Sicuramente è ancora ottima per costruire un portafoglio a reddito fisso senza investire tutto in conti deposito vincolati o nel P2P Lending.