Ci sono ormai molti libri sul successo e la ricchezza personale. Autori come Robert Kiyosaky, Stephen Covey, Harv Eker o Anthony Robbins sono ormai molto noti anche da noi. I principali formatori italiani, si pensi solo a Roberto Re o Alfio Bardolla, hanno tratto totale inspirazione da questi personaggi.
Eppure il capostipite di loro è un libro pubblicato nel lontano 1937, Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill (Think and Grow Rich in originale). Il libro è frutto di 20 anni di ricerche ed interviste a quelli che ai tempi erano gli uomini più ricchi o di maggiore successo in America: Henry Ford, Andrew Canergie, Thomas Edison, Alexander Graham Bell, John Rockefeller etc.
Napoleon Hill condenza il suo studio nei 13 passi per il successo e nei 7 principi generali per il successo. Alcuni di questi concetti possono oggi apparire normali, ma ai tempi erano veramente rivoluzionari e innovativi: l’attitudine a pensare positivo, la ricerca di un obiettivo definito, il potere del proprio subconscio etc.
La ricchezza ed il successo di cui parla nel libro non è ovviamente solo quella finanziaria, anzi è più legato al benessere personale e spirituale (altro concetto innovativo per i tempi).
Oggi viviamo in tempi caotici e frenetici in cui tanti, troppo, si improvvisano guru ed esperti. Ripartire dalle origini ti sarà utile per sfrondare dal necessario gli inutili orpelli che la moda ed il marketing ha aggiunto ai principi basilari dello sviluppo personale.
[amzn_product_post]