Con l’aumento dei tassi di interesse Btp e conti deposito sono tornati in auge. In particolare il settore dei conti deposito è contraddistinto da novità che si susseguono con alta frequenza e soprattutto con rendimenti in aumento costante. Difficile dire se siamo arrivati ai massimi anche se probabilmente ci siamo o siamo vicini. Occorre quindi approfittare delle attuali promozioni valutando le varie proposte per caratteristiche e scadenze.
Migliori vincolati a breve termine
Anzituttto contano le tue esigenze. Hai dei soldi ma non vuoi vincolare a lungo? Tieniti su scadenze brevi. In questo caso un’opzione è il conto corrente BBVA. E’ un conto a zero spese che include una carta di debito, tasso sul conto 4% garantito fino a gennaio 2025, quindi libero, senza alcun vincolo. Inoltre hai un cashback del 20% sui primi 500 euro spesi con la carta (quindi 100 euro di cashback che ti saranno pagati sul conto). Trovi ulteriori informazioni sul sito BBVA , durante la fase di apertura puoi inserire un codice passaparola che ti dà diritto a 10 euro. Puoi usar questo se non ne hai altri: 77660078523962 (per ottenere i 10 euro dovrai effettuare un pagamento con carta di almeno 5 euro, ma come detto con il cashback ti conviene sfruttarla spendendo almeno 500 euro nel primo mese di utilizzo).
Tassi più alti per depositi vincolati
L’alternativa è vincolare i tuoi soldi, con il vincolo ti impegni a mantenerli per una certa durata che può andar da 1 a 5 anni in genere.
Le offerte migliori in questo momento sono quelle di illimity bank che supera abbondantemente il 5% per durata di 3, 4 e 5 anni. Addirittura offre il 5,75% nella versione Premium e 4,50% a 2 anni. Nella versione classic ottieni il 5% per durate maggiori di 3 anni e ti garantisci invece il 4% sui due anni. La differenza Classic e Premium? Per aprire il conto deposito prima devi aprire il conto corrente. Il conto Classic ha un canone di 3 euro al mese e include bonifici instantanei e carta di debito. Il canone è facilmente azzerabile. Nella versione Premium il canone sale a 7 euro al mese ma hai il bollo di 34,20 euro azzerato, il 2,5% sulle somme depositate nel conto e la carta di credito (a richiesta) gratuita. Se poi fai un confronto, con questi tassi anche il maggior costo del canone è facilmente compensabile con i maggiori interessi. Il 5,75% è di gran lunga il tasso più alto attualmente offerto e ti consiglio quindi di sfruttare questa promozione finché dura.
Minimo 1.000 euro. C’è anche la versione svincolabile che ti permette di svincolare prima della scadenza ma offre tassi inferiori inoltre con lo svincolo perdi gli interessi. Per tutti i dettagli ti rinvio al sito illimity.
Strategia per ottenere i migliori rendimenti
Importante è che in questo momento non tieni i tuoi soldi sul conto corrente a tasso zero o poco più. Anche per cifre modeste puoi usare il conto BBVA con codice 77660078523962.
Per somme di cui puoi far a meno un po’ più a lungo, investi nei conti deposito come illimity al 5,75% di Premium. L’ideale è diversificare per scadenze e prodotti pertanto puoi aprire entrambi e su illimity differenziare le durate, il minimo come detto è solo 1.000 euro.