L’Agente Assicurativo è un professionista che si assume stabilmente l’incarico di promuovere la conclusione di contratti per conto di una Compagnia di assicurazione. Titolare di un’agenzia assicurativa, deve essere iscritto in un apposito albo professionale tenuto dall’Ivass (Istituto di Vigilanza del settore Assicurativo). Spesso opera tramite subagenti a cui affida l’attività di promozione e conclusione di contratti assicurativi.
Per la sua attività di promozione e collocamento l’agente assicurativo percepisce un compenso in tutto o in parte a provvigioni. La sua attività consiste nell’analisi dei bisogni specifici del cliente, e nella conseguente proposta di soluzioni assicurative adeguate. Anche dopo la stipula il contratto, fornisce assistenza tecnica al cliente.
Da tempo si parla di agente monomandatario (opera per conto solo di una Compagnia) o plurimandatario (opera per conto di più Imprese assicurative). Nonostante la recente riforma, molti operatori sono ancora legati alla loro Compagnia storica. La possibilità del plurimandato sarà comunque un elemento di sviluppo del settore per il prossimo futuro.
Per prepararti alla prova di esame scritta e orale per l’abilitazione alla professione di intermediario assicurativo Ivass (e iscrizione al Rui), leggi il manuale di Salvatore Infantino. Vedi sotto le ottime recensioni, puoi acquistare il testo online a prezzo scontato.