Il tema degli investimenti e dell’eredità sono spesso legati. Già in età avanzata un investitore accorto dovrebbe allocare i suoi risparmi tenendo conto della successione (e delle possibili tassazioni sulla successione). Un buon libro, per avvocati ma adatto anche ad un pubblico più ampio, per conoscere tutti gli aspetti dell’eredità e delle successioni è:
Formulario commentato delle successioni, divisioni e donazioni di Benito Nigro e Lucilla Nigro (Casa editrice – Maggioli editore)
[amzn_product_inline asin=’8891616133′]
Aggiornato con la disciplina delle unioni civili e delle convivenze di fatto (Legge n. 76/2016) e la più recente giurisprudenza di settore, il testo scritto a quattro mani da Benito e Lucilla Nigro è una raccolta di 178 Formule, a supporto del professionista nell’applicazione pratica degli artt. 456-809 del codice civile e si configura come uno strumento giuridico di grande utilità pratica per la risoluzione delle questioni legali più controverse in materia di successioni legittime e testamentarie, divisioni e donazioni, tenuto conto della procedura di mediazione obbligatoria. Ciascuna formula (corredata da commento su competenza e legittimazione, note esplicative su legislazione vigente e disciplina fiscale e ricca selezione giurisprudenziale) chiarisce istituti complessi nell’ambito delle successioni in generale, successioni legittime, successioni testamentarie, donazioni, patto di famiglia, mediazione e legge 76/2016, quali, ad esempio, l’apertura della successione e delazione dell’eredità, il beneficio di inventario, l’azione di ripetizione ereditaria, le successioni legittime e successioni testamentarie, ecc…
Testo alternativo:
[amzn_product_inline asin=’8859813360′]