Ecco una selezione dei migliori libri per comprendere e studiare la finanza personale. L’obiettivo è fornire ai lettori gli strumenti per migliorare la propria comprensione del mondo finanziario, che si tratti di investimenti, borsa, o semplicemente economia.
I libri consigliati sono:
- “Il piccolo libro dell’investimento: A lezione dall’inventore degli ETF” di John C. Bogle, fondatore del fondo d’investimenti Vanguard. Il libro spiega con dati e statistiche perché è preferibile puntare su fondi indicizzati (ETF per noi europei) piuttosto che sui fondi attivi. È considerato uno dei migliori libri sulla finanza e sugli investimenti, ed è utile per chi vuole capire come funzionano gli ETF. Il testo ripete alcuni concetti di base per farli entrare nella mente del lettore, rendendolo adatto a chi è nella fase pre-investimento.
- “La psicologia dei soldi“ di Morgan Housel, autore del blog The Motley Fool. Il libro è pratico, divertente e riflessivo, concentrandosi sull’aspetto psicologico della gestione del denaro, piuttosto che su quello tecnico. È consigliato sia per chi è alle prime armi che per chi ha già esperienza. L’autore è una personalità nel mondo finanziario americano.
- “I 4 pilastri dell’investimento“ di Bernstein, il migliore libro sugli investimenti se parliamo di consigli pratici uniti a teoria, in quanto spiega come investire con un metodo intelligente. Il libro utilizza uno stile sobrio, con riferimenti storici per spiegare l’evoluzione dei prodotti finanziari nel corso dei secoli. I 4 pilastri dell’investimento sono teoria, storia, psicologia e business. E’ consigliata una lettura lenta e attenta per metabolizzare i concetti.
- “L’investitore intelligente“ di Benjamin Graham, maestro di Warren Buffett e inventore del metodo del value investing. È considerato la bibbia dei libri di finanza personale, incentrato sull’investimento in aziende solide che rilasciano costantemente dividendi. Questo libro è datato (prima edizione del 1949) e richiede un’attenta interpretazione dei concetti slegandoli dagli esempi.
- “Il Metodo Warren Buffett: l’oracolo del value investing” è una biografia di Warren Buffett che descrive il suo metodo di investimento attraverso un’intervista. Il libro è consigliato per conoscere la figura di Warren Buffett.
Quale scegliere? Secondo me è utile leggerli tutti ma capisco che non tutti hanno il tempo, oltre al fatto che ognuno ha le sue preferenze e un suo punto di partenza, chi è principiante chi già investe da tempo. Per questo ho scritto il libro Impara a investire come i GURU: A lezione da Buffett, Graham, Bogle e Malkiel che insegna a investire con una combinazione di consigli derivati dalla finanza comportamentale e dai metodi di grandi investitori come Benjamin Graham, Warren Buffett, John Bogle e Burton Malkiel. Il libro non è altro che una sintesi di una decina di libri fondamentali per l’investimento, tra cui ovviamente questi cinque. Permette quindi di farsi un’idea e saper subito quando basta magari la sintesi da me fornita o quanto si è maggiormente interessati nell’approfondire.
In questo libro, tramite la spiegazione dei principi sottostanti alle metodologie degli investitori più seguiti e più di successo, come appunto Graham, Bogle, Buffett etc., cerco di passarti le fondamenta per costruire un tuo portafoglio finanziario. L’ideale è che tu sappia far da solo. Ma anche con il supporto di un consulente finanziario, avendo però basi solide per valutare i consigli e dare linee guida efficaci.