Molti traders italiani sono rimasti scottati dalla recente chiusura di Binck Bank e dall’introduzione di canoni e maggiori spese su Fineco e WeBank. Nel frattempo sul mercato italiano si sono affacciati alcuni operatori stranieri low cost, che offrono cioè la possibilità di fare trading azionario con commissioni molto concorrenziali.
Tra questi si evidenzia DEGIRO, un broker olandese fondato nel 2013che oggi offre servizi di trading in 18 paesi europei fra cui l’Italia.
DEGIRO è un broker low cost ma si differenzia da molti operatori esteri che si pubblicizzano sul web. E’ infatti un broker tradizionale, offre la possibilità di acquistare i principali strumenti finanziari (azioni, ETF, ETC, obbligazioni etc.). sui principali mercati. Non offre invece gli strumenti più di moda che spesso hanno attratto gli investitori alle prime armi con poche conoscenze, come Forex, opzioni binarie, CFD e criptovalute (in proposito è però possibile acquistare tramite DEGIRO alcuni ETC e ETP sul settore, in modo da investirci diversificando e senza doversi avventurare nell’acquisto diretto di Bitcoin e co.).
E’ possibile aprire conti in valuta per operare direttamente in dollari, sterline etc. sui mercati esteri.
Piattaforma
Il sito è molto semplice, l’interfaccia è disponibile anche in lingua italiana e c’è un servizio clienti in italiano via telefono e email. E’ possibile operare anche tramite smartphone con l’apposita app che consente di fare praticamente tutto. Viene messa a disposizione una documentazione completa e molti dati utili a chi fa analisi fondamentale. Preciso che DEGIRO offre solo il servizio di negoziazione, non dà consigli di investimento.
Nuove commissioni di DEGIRO
Uno dei punti di forza di DEGIRO è sicuramente la convenienza. Recentemente ha pure ridotto le sue tariffe (in vigore dal 20 dicembre 2021) offrendo addirittura la possibilità di operare a commissioni zero sui principali strumenti finanziari su cui investono i risparmiatori italiani.
Nello specifico zero commissioni sulle azioni della Borsa italiana e su quelle americane (NASDAQ e NYSE) oltre che sugli ETF italiani. Per gli altri principali mercati europei (Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera) la commissione è di 3,90 euro.
Per chi opera in obbligazioni, la commissione è di 2 euro. Segnalo che al momento non c’è ancora il mercato italiano, non è quindi possibile per es. acquistare Btp. La commissione per le opzioni è pari a 0,75 euro a contratto (0,75 dollari per quelle americane).
Per eventuali operazioni in valuta diversa dall’euro il cambio costa lo 0,25%. Consiglio nel caso si operasse molto per es. sul mercato americano di utilizzare un conto in dollari. Si pagherà solo all’inizio il cambio dello 0,25% (più 10 euro una tantum) senza subire ulteriori costi di cambio, fino alla conversione finale da dollari in euro.
Le quotazioni in tempo reale sono gratis sulla Borsa italiana (livello 1) e quella francese. Per tutti i dettagli sui costi comunque consiglio di dare un’occhiata al listino sul sito per esser aggiornati con eventuali modifiche.
https://www.degiro.it/prezzi
Dichiarazione redditi
DEGIRO al momento non fa da sostituto d’imposta come le banche italiane. Che significa? Che sarai in regime dichiarativo e dovrai essere tu a dichiarare annualmente i guadagni sui tuoi investimenti.La cosa può spaventare ma in realtà è molto più semplice di quanto si creda.
DEGIRO facilita il compito fornendo un prospetto con la sintesi dei tuoi guadagni e il dettaglio delle operazioni. E soprattutto un facsimile dei quadri da compilare, nello specifico i quadri RM (per interessi e dividendi), RT (per i capital gains) e RW (per il monitoraggio fiscale e il pagamento dell’IVAFE). Questo documento viene inviato in genere in tarda primavera, lo puoi ricopiare tale e quale (anche facendo la precompilata potrai poi chieder la compilazione di questi campi) o girare al tuo commercialista o al CAF.
Il regime dichiarativo è meno “comodo” ma hai il vantaggio di pagare le tasse l’anno successivo compensando più facilmente anche le minusvalenze.
Sicurezza di DEGIRO
E’ utile anche parlare della sicurezza. DEGIRO è di proprietà della banca tedesca flatexDEGIRO AG (quotata in borsa allo SDAX, per cui rientra tra le prime 160 maggiori società quotate in Germania) ed è regolata e vigilata dalle autorità olandesi (AFM e DNB).
I capitali dei clienti sono separati dal patrimonio di DEGIRO, quindi non sarebbero coinvolti dall’insolvenza del broker. Per questo ti verrà chiesto di aprire un conto presso la banca flatexDEGIRO AG. I capitali in euro depositati sono tutelati dal Fondo tedesco di tutela dei depositi bancari (fino a 100mila euro).
Sicurezza e convenienza sono quindi i punti di forza di questo broker. Ti consiglio di verificare le condizioni sul sito e aprirlo per fine anno in modo da godere delle nuove commissioni. Se operi sui mercati azionari o con ETF/ETC, puoi facilmente calcolare il tuo risparmio. Ricorda sempre che investire comporta rischi di perdite.
Qui trovi tutte le informazioni per iniziare.