Il maglione color arancio è il marchio di fabbrica di Alfio Bardolla, colui che ha portato in Italia il concetto di benessere finanziario. Volendo minimizzarlo, potremmo dire che non ha fatto altro che tradurre gli insegnamenti dei guru americani, e lui stesso non lo nasconde quando nella stessa prefazione cita Jim Rohn, Richard Bandler, Anthony Robbins, Robert Kiyosaki, il padre della finanza personale negli USA, Robert Allenn ed anche Donald Trump.
Leggendo I soldi fanno la felicità in effetti si ritrovano molti concetti di questi autori, in particolare quelli di Kiyosaki (basti pensare alla ormai nota metafora della corsa dei criceti). L’autore però personalizza il tutto alla situazione italiana, sintetizzando i punti di forza che possono funzionare da noi. Ed ovviamente punta soprattutto sulla ricchezza mentale più che sulla ricchezza finanziaria (la seconda è semplicemente un risultato della prima).
Piano di azione per diventare ricchi
“Spesso vengono a trovarmi delle persone che mi chiedono: «Ho 50.000 euro, dove posso investirli?» E io rispondo: «Hai un piano?» Mi guardano con gli occhi spalancati, prima di dirmi: «Un piano? Io non ne ho bisogno. Dimmi solo dove devo mettere questi soldi». Questo non è investire. Per investire ci vuole un piano finanziario, bisogna capire dove si vuole andare, come è la composizione delle proprie entrate e delle proprie uscite, ossia individuare con chiarezza gli impegni da prendere …”.
In questa frase mi ci ritrovo molto. Amici e conoscenti, sapendo che mi occupo di finanza ed investimenti,mi chiedono spesso “dove investire i soldi”, quasi che ci fosse una risposta semplice e unica per tutti. Non è così. Occorre prima fare un’analisi personalizzata della tua situazione e dei tuoi obiettivi. Da qui il piano.
- Compila la tua situazione finanziaria fino a oggi.
- Invita un ricco a cena fuori una volta al mese (se non lo conosci, cercalo).
- Trova un mentore per ogni settore che ti interessa (uno per gli immobili, uno per la borsa, uno per la creazione e gestione delle aziende).
- Leggi biografie di persone ricche e leggi i libri sul denaro e gli investimenti, anche quelli pubblicati all’estero.
- Frequenta corsi tenuti da persone di successo.
- Studia la comunicazione e la vendita.
- Paga prima te stesso (risparmia almeno il 15% al mese del tuo reddito).
- Controlla le tue spese e le tue entrate tutti i mesi.
- Fissa obiettivi finanziari e compi azioni per perseguirli.
- Individua gli investimenti adatti a te.
- Trova persone che condividono la tua stessa visione.
- Sviluppa le tue entrate automatiche.
- Progetta dove vuoi essere finanziariamente tra 5 anni, tra 3 anni e tra 1.
- Fatti la domanda: «Come posso passare dalla situazione attuale a quella che voglio raggiungere tra un anno?»
Leggendo il libro potrai approfondire ognuno di questi temi.
[amzn_product_post]