Guardare come investono i guru, i grandi investitori, è sempre fonte di ispirazione e di insegnamento. C’è chi monitora costantemente i movimenti dei loro portafogli, anche se non è semplice replicarli. Vediamo come stanno investendo ora alcuni dei più noti guru della finanza.
Cominciamo da George Soros che sembra ritenere ci sarà uno storno dei mercati a breve e punta a proteggersi. Il finanziere di Salviamo l’Europa infatti, ha aumentato di oltre il 150% gli investimenti in prodotti (opzioni put) che puntano sul calo della Borsa. Contemporaneamente ha però acquistato azioni puntando su titoli specifici. In particolare su Teva Pharma, titolo del settore farmaceutico che anche noi riteniamo interessante (investendo con l’Etf Lyxor Msci World Healthcare).
Soros è quindi positivo nel lungo periodo ma si sta coprendo in vista di un ribasso a breve.
Punta sul classico invece Warren Buffett. La sua Berkshire Hathaway ha chiuso il 2013 con risultati record, in progresso di oltre il 30 % rispetto al 2012. Ed ha incrementato gli investimenti nelle 4 azioni americane che da fanno da anni la parte del leone nel suo portafoglio finanziario: Coca Cola, Wells Fargo, American Express e Ibm. Puoi replicare le mosse del guru di Omaha acquistando le azioni Berkshire Hathaway B. Oppure puntando il 10% dei tuoi investimenti sulla borsa Usa tramite l’Etf Lyxor S&P 500.
[amzn_product_inline asin=’8867081012′]
Mark Mobius è uno dei maggiori esperti di paesi emergenti, paesi che sono andati male in questo avvio 2014. Dopo la crisi di Crimea, Mobius ritiene le azioni russe convenienti, anche se rimangono perplessità a livello di gestione societaria per molte aziende, e consiglia una quota del 5% investito sul mercato russo. Puoi farlo acquistando l’Etf Lyxor Russia, Isin FR0010326140, conscio dei rischi di breve periodo.