La spinta dell’oro sembrava essersi frenata dopo una lunga corsa ai massimi, ma la crisi Israele-Hamas ha riacceso l’interesse sul metallo giallo. Quando l’incertezza aumenta, specie per eventi geopolitici, ci si rifugia ancora nell’oro che non è certo stato soppiantato dalle criptovalute (che invece seguono più i trend del mercato) o da altri beni rifugio.
Il metallo giallo infatti era reduce da una performance decisamente sottotono con una flessione di circa l’8% negli ultimi sei mesi. Il motivo è semplice: il forte rialzo dei tassi reali negli Stati Uniti e il deciso apprezzamento del dollaro hanno spinto gli investimenti sui titoli di stato, specie americani, a discapito del metallo giallo che non paga cedole. C’è da osservare comunque che la flessione dell’oro è stata inferiore rispetto al rally dei tassi reali.
Gli sviluppi in medio-oriente, specie il rischio allargamento a altri Stati, in particolare l’Iran, determineranno il clima sui mercati finanziari e quindi anche l’andamento di oro e petrolio. Gli analisti vedono nel breve un consolidamento con l’oro che dovrebbe chiudere il 2023 intorno a 1.850 dollari l’oncia ma mantenere e crescere a 1.950 dollari nel 2024. I rischi di nuovi ribassi consistenti appaiono contenuti.
Coloro che al momento sono già long sull’oro dovrebbero restare investiti per cogliere le prospettive di miglioramento nei prossimi 6-12 mesi. A impedire una caduta più ampia delle quotazioni negli ultimi mesi ci sono state anche le banche centrali che hanno acquistato 55 tonnellate nette di oro a giugno, dopo tre mesi consecutivi di vendite. Sei banche centrali hanno aggiunto oro, la più grande delle quali è stata la Banca popolare cinese che ha aggiunto 21 tonnellate alle sue riserve auree nel mese di giugno, segnando l’ottavo mese consecutivo di acquisti.
Puoi investire in oro tramite Etc. Se hai una certa passione puoi anche acquistare una piccola quota di oro fisico tramite monete (quelle non numismatiche come sterline o filarmoniche austriache) e lingotti. Ti ricordo che in caso di oro fisico spetta a te la dichiarazione dei redditi.