Nonostante la globalizzazione e i miglioramenti tecnologici, inviare, spendere e ricevere denaro a livello internazionale rimane costoso, scomodo e lento. Inoltre ogni volta che cambi il denaro in un’altra valuta, vai incontro ad un labirinto di condizioni e margini nascosti nel tasso di cambio, commissioni elevate, ritardi e clausole in caratteri minuscoli.
Se operi tramite una banca, i bonifici all’estero ti possono costare parecchio, specie se effettuati in valuta diversa dall’euro. Lo stesso dicasi per gli acquisti tramite carta effettuati all’estero o anche online su siti esteri. Nelle transazioni ci sono costi visibili come le commissioni, ma anche nascosti come il tasso di cambio applicato. La tecnologia però oggi ci offre una soluzione per ridurre significativamente i costi, grazie ad una delle principali società fintech europee: Wise (precedentemente nota come TransferWise).
Wise ti offre diversi vantaggi per effettuare le tue operazioni internazionali come bonifici all’estero, acquisti online su siti esteri, acquisti all’estero:
- costo: il servizio è fino a 8 volte più conveniente rispetto ad altri, specie le banche italiane. Viene infatti applicata solo una piccola commissione. Il cambio valuta viene fatto al valore intermedio, evitando gli spread nascosti applicati solitamente ai clienti (quando scambi per es. euro contro dollaro e viceversa, ti viene sempre applicato un tasso di cambio sfavorevole. Paradossalmente se cambi euro contro dollari e subito dopo fai l’operazione inversa, paghi oltre l’eventuale commissione anche due volte questo spread di cambio ritrovandoti con molti meno soldi di quanto penseresti);
- sicurezza: Wise è regolamentata al pari dellle banche da ogni autorità finanziaria del paese in cui opera;
- velocità: oltre il 30% dei movimenti è instantaneo, il 53% è effettuato entro un’ora e l’81% entro un giorno. Un bonifico estero richiede almeno due giorni ma spesso di più, specie se fatto fuori zona Euro.
- ampiezza servizio: puoi detenere, spendere e inviare soldi in oltre 50 differenti valute.
Di fatto quindi oggi hai a disposizione un vero e proprio conto leggero. Puoi detenere moneta in più valute e cambiarla velocemente. Puoi aver un codice Iban o l’analogo estero per ricevere soldi dall’estero senza costi e cambi. Puoi richiedere la carta di debito per effettuare pagamenti online o all’estero riducendo al minimo i costi di cambio e transazione.
Ho iniziato ad usare Wise per fare semplici trasferimenti di sterline a un parente a Londra. Ma poi ho trovato comodo ricevere anche pagamenti dall’estero direttamente in valuta. Una delle comodità del servizio è infatti poter ricevere pagamenti nelle 10 principali valute ottenendo un numero di conto del Regno Unito, il tuo IBAN europeo, il tuo routing number statunitense. In pratica puoi fornire a chi ti deve pagare direttamente un codice di un conto estero, come se tu avessi appunto un conto bancario in diversi paesi. Ricevi stipendio, commissioni di affiliazione, pagamenti, pensione e profitti dalle azioni con costi ridotti e senza cambio. Puoi anche collegarli a Amazon, PayPal etc.
La seconda evoluzione è stata l’introduzione della carta di debito (costo iniziale 7 euro, nessun canone annuo) con cui puoi ridurre sensibilmente le commissioni per le transazioni estere che le banche applicano. Puoi anche abbinarci Apple e Google Pay e prelevare contanti ovunque. Ora acquisto su ebay inglese pagando direttamente in sterline, risparmiando parecchio suo cambio che applica paypal (che controlla ebay).
Un ultimo utilizzo che sto facendo è quello di diversificare tra valute. Da tempo tengo qualche migliaio di dollari. Puoi infatti detenere più valute e tutto gratuitamente, cambiando quando vuoi al vero tasso di cambio per la conversione senza spread. Inizia a registrarti e leggi cosa puoi fare sul sito di Wise.