Nel precedente articolo ti ho descritto il fenomeno del P2P Lending e ti ho spiegato di come mi sono iscritto a quella che è la più grande società in Europa nel settore: Mintos.
Perché Mintos? Beh, anzitutto perché è nettamente la più grande. Poi perché leggendo è da tutti consigliato come primo passo per chi vuole approcciare il settore. Ho preferito una piattaforma straniera piuttosto che italiana per due motivi, oltre al fatto che Mintos e altre società estere sono sicuramente più evolute di quelle nazionali. Il primo sono ovviamente i rendimenti di gran lunga più alti. Il mio portafoglio sfiora il 12% e non ho assunto grandi rischi diversificando bene i progetti e le società ed evitandone alcune. Il secondo motivo è che le piattaforme estere mi permettono di evitare il rischio Italia, diversificando meglio il mio portafoglio complessivo (visto che posso investire su più nazioni).
La piattaforma è stata lanciata a gennaio 2015 e attualmente serve 59 emittenti di prestiti e oltre 100.000 investitori da 73 paesi. Dall’inizio dell’attività ha finanziato più di 1,5 miliardi di euro e la società è in utile dal 2017 ed in costante e veloce crescita.
Su Mintos quindi non ci sono solo migliaia di prestiti, ognuno viene offerto da una finanziaria che spesso ne garantisce il pagamento (lo spiegherò meglio dopo). Per questo il sistema sta funzionando così bene attraendo numerosi investitori.
Ho aperto il conto velocemente, in 10 minuti ho compilato i soliti dati richiesti ed effettuato il riconoscimento (lo si fa online con la telecamera del pc o dello smartphone) smartphone) e bonifico arrivato il giorno successivo. Mi ha stupito subito la semplicità di utilizzo della piattaforma. Tutto è molto intuibile pur essendo in inglese (la versione in italiano arriverà a breve).
Ultima cosa ma importante. Per ottenere il bonus (in media l’1% in più di rendimento sui tuoi finanziamenti iniziali) devi aprire il conto da questa pagina.
Come iniziare: selezionare i finanziamenti
Una volta aperto il conto e ricevuto il deposito, puoi selezionare i finanziamenti e impostare la tua strategia di investimento.
Mintos ha una funzione “Auto-Invest” che ti permette di selezionare i prestiti velocemente e automaticamente una volta impostata la tua strategia. L’importante è definirla in modo da diversificare tra le finanziarie e mantenendo un livello di rischio allineato al proprio. Per impostare la strategia consigli di non usar direttamente l’Auto Invest ma di andare su Invest-Primary Market. Da questa pagina potrai inserire i primi e più importanti filtri vedendo immediatamente il risultato.
Con questi filtri possiamo indirizzare la ricerca su:
- Loan originator: in pratica le finanziarie che propongono il prestito;
- Rating: costruito da Mintos sulla base dell’affidabilità delle finanziarie di cui sopra (solidità aziendale, anni di presenza sul mercato, liquidità etc.). Non è da prendere come oro colato ma fornisce una valida guida;
- Tipologia di prestito (es. prestiti personali, prestiti ad imprese, prestiti con garanzie su immobili o altri beni, mutui etc.)
- Paese di origine del richiedente
- Prestiti che offrono una buyback guarantee o meno. Consiglio di prender solo finanziamenti garantiti
- Valuta: meglio solo euro per evitare il rischio cambio;
- Status: la situazione del finanziamento. Preferisco quelli “current” vale a dire che non hanno ritardi di pagamento in corso
Infine puoi filtrare per durata residua del prestito e tasso offerto andando a scorrere le due barre in alto.
Ora, se sei soddisfatto, puoi impostare una procedura di autoinvest cliccando in alto a sinistra “Create auto invest portfolio”. Segui gli ultimi semplici passi dando un nome alla strategia (volendo poi ne puoi impostare più di una), definendo il capitale che vuoi investire, quanto vuoi investire in ogni singolo prestito (minimo e massimo). Ho poi messo Yes-No-Yes alle successive tre domande. Salva e parti.
In poco tempo, a meno che tu abbia messo filtri veramente troppo restrittivi, la piattaforma inizierà ad investire i tuoi fondi nei vari progetti di finanziamento. Semplicissimo ed efficace.
Potrai vedere il tuo portafoglio con il rendimento indicativo nella pagina My Investment. Poi non ti resta che monitorare di tanto in tanto in modo da investire sempre prontamente i capitali rimborsati (lo dovrebbe già fare in automatico la tua strategia di investimento) ed essere aggiornato sulle novità.
Mercato secondario
Quando abbiamo costruito la nostra strategia di investimento abbiamo utilizzato il mercato primario, dove i prestiti sono venduti direttamente dalle finanziarie.
Mintos ha anche un’ottimo mercato secondario dove gli investitori possono negoziare direttamente tra loro. Potresti anche costruire una strategia su questo mercato anche se lo sconsiglio inizialmente almeno finché non hai fatto un po’ di pratica.
Il mercato secondario è comunque utile fin dall’inizio per vendere eventuali prestiti che per qualche ragione non ti piacciono. Ci sono poi persone che sfruttano questo mercato per ottenere extra-rendimenti, ovviamente qui ci vuole un po’ di pratica e soprattutto tempo.
Buyback Guarantee
Come detto consiglio sempre di selezionare solo finanziamenti garantiti.
La garanzia di riacquisto è di fatto la promessa della finanziaria che propone il prestito: nel caso in cui il debitore non riesca ad effettuare il rimborso del prestito entro 60 giorni dalla scadenza, la società subentra rimborsando il capitale investito più gli interessi maturati (inclusi i 60 giorni di ritardo).
In tal modo il rischio si riduce notevolmente anche se non si azzera perché ovviamente c’è sempre il rischio che anche la finanziaria fallisca, eventualità comunque più difficile (finora è successo solo una volta) e a cui puoi rispondere diversificando le fonti ed evitando le società più rischiose (puoi partire considerando il rating).
Credo tu abbia compreso perché il sistema funziona. Immagina una piattaforma in cui le varie Findomestic, Compass, Agos etc. ti propongano i loro prestiti garantendoli in caso di ritardo (alcune finanziarie su Mintos non sono meno affidabili di quelle italiane citate). E’ evidente che il sistema diventa molto più sicuro. E se consideri che puoi ottenere facilmente rendimenti tra l’8 e il 12%, in base ai rischi che intendi assumerti, capisci che ne vale la pena provare a mettere un po’ di soldi su questo nuovo sistema.
Ti ricordo di aprire il conto da questa pagina, avrai il bonus extrarendimento guadagnando circa l’1% in più sui finanziamenti iniziali (dovrebbero considerare i capitali che hai investito entro 30 giorni dall’apertura. Attenzione: se lasci i soldi sul conto non riceverai nulla).
ps. il tema fiscale è molto ampio e complesso. Per maggiori informazioni ti rimando quindi alla guida relativa che dedica parecchie pagine alla tassazione del P2P Lending
Ciao, grazie dell’articolo. Sai come funziona la tassazione per questi conti P2P all’estero?Grazie
Per quanto riguarda la tassazione pubblicheremo presto un’importante novità
Per quanto riguarda la tassazione, come funziona?
Come già risposto sotto, per quanto riguarda la tassazione pubblicheremo presto un’importante novità che fornirà tutti i chiarimenti anche per le piattaforme estere