Sul trading in Borsa ci sono ormai parecchi libri, alcuni buoni se non addirittura ottimi (però spesso disponibili solo in inglese), alcuni semplicemente banali con le indicazioni teoriche di base e poco più, molti che approfondiscono un solo tema più o meno bene, e moltissimi ripetitivi che scopiazzano dai precedenti.
Uno di quelli che ritengo tra i migliori libri sul trading è “Guida completa al trading. Strategie operative e tecniche d’intervento nei mercati finanziari” di Corey Rosenbloom, uno dei pochi ottimi libri disponibile anche in italiano e facilmente reperibile in Internet:
[amzn_product_inline asin=’8820348608′]
Guida completa al trading
Il titolo Guida Completa al Trading spiega già molto anche se a qualcuno potrebbe risultare pretenzioso. Si tratta infatti di una guida teorica e pratica che copre tutti gli aspetti che un trader serio deve conoscere.
L’approccio è soprattutto tecnico (inteso come l’applicazione dell’analisi tecnica ai mercati), ma a differenza di altri non è una semplice spiegazione dei vari metodi e tecniche di analisi. Lì’autore si concentra molto anche sugli strumenti che effettivamente utilizza.
Il primo argomento del libro sono i trend, viene spiegato cosa sono e come identificarli. Si vanno quindi ad affrontare singoli temi come il momentum e le fasi di mercato. Tutto questo fornisce una solida base per la seconda parte del libro dove si entra in dettaglio sugli strumenti che includono i grafici a candela giapponese, l’analisi dei price pattern, i numeri di Fibonacci e le onde di Elliott. L’ultima parte del testo approfondisce i trade set-ups e le diverse strategie di esecuzione delle operazioni di trading.
Il libro non è solo teoria ma anche molto pratico, pieno di esempi reali. Ti renderai conto infatti di come la teoria sia necessaria ma per nulla sufficiente. Ci sono una varietà di approcci che possono essere utilizzati nel trading sui mercati finanziari per identificare opportunità di investimento. Ma la vera sfida per il traders è trovare un proprio metodo che possa essere messo in pratica con costanza e coerenza.
Sebbene lo ritenga un ottimo libro anche per chi inizia (è scritto in maniera semplice e chiara), a chi è proprio digiuno di argomenti tecnici consiglio anche il testo base di Murphy “Analisi tecnica dei mercati finanziari”:
[amzn_product_inline asin=’8820328933′]
Guida completa al trading è un libro indispensabile per i traders, anche quelli con esperienza, in quanto evidenza tutti i più importanti concetti di trading. Al termine del libro vengono analizzate in dettaglio due strategie di trading con le quali si potrà essere subito operativi.
E’ raro in ambito finanziario trovare unanimità di giudizio su libri di questo genere. Spesso infatti il libro risulta difficile per i neofiti, altre volte al contrario risulta troppo banale per il più esperto. Questo testo invece raccoglie opinioni favorevoli da tutti, come potrai vedere anche dalle numerose recensioni su Amazon.
[amzn_product_post]