La strategia basata sull’investimento in dividendi è ancora vincente. Tanto che State Street Global Advisors ha lanciato una gamma di Etf, gli Aristocrats, che offrono esposizione ad azioni dell’area euro, Regno Unito, Usa e mercati emergenti ad alto rendimento da dividendi.
Il più antico tra questi strumenti è lo Spdr S&P Us Dividend Aristocrats Etf, che ha raccolto sul mercato Usa 11 miliardi di dollari e 400 milioni in Europa, dove è disponibile da quest’anno in versione Ucits. L’Etf replica l’indice S&P High Yield Dividend Aristocrats, composto da 60 titoli dell’S&P Composite 1500 che hanno distribuito dividendi crescenti ogni anno negli ultimi 25 anni.
Ma la banca d’affari americana è stata la prima in Europa a lanciare un Etf che offre esposizione agli indici dei dividendi dell’azionario emergente, lo Spdr S&P Emerging Markets Dividend Etf, che replica l’indice S&P Emerging Markets Dividend Opportunities, composto da 100 azioni di 20 Paesi emergenti. «Considerata la volatilità del mercato – spiega Danilo Verdecanna, managing director di SSgA Italia – e l’attuale contesto caratterizzato da bassi rendimenti, abbiamo constatato un’elevata richiesta di questi prodotti».