I quadranti del cashflow è il seguito del bestseller Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki. Se in questo primo libro l’autore aveva enunciato le differenze essenziali tra una persona che può e vuole diventare ricca, e una che lavorerà per far diventare ricchi gli altri, in questo libro si entra ancora più nel pratico.
I quadranti del cashflow parte ripetendo i concetti ed il pensiero di Padre Ricco Padre Povero, e sale ad un altro livello di dettaglio. Queste informazioni aumenteranno la tua conoscenza pratica e ti aiuteranno ad iniziare la trasformazione da una persona dipendente in un imprenditore e investitore autonomo.
Le definizioni di questi quattro quadranti sono importanti . Se sei un lavoratore dipendente hai un lavoro. Se sei un lavoratore autonomo possiede un lavoro. Come imprenditore disponi di un sistema che produce il flusso di cassa per te e gli altri che lavorano per te. Come investitore il tuo denaro lavora per te. I ricchi hanno sempre più del 70% delle loro entrate derivanti da guadagni passivi (denaro che lavora per loro).
Uno dei punti di forza del libro è che si tratta di differenze psicologiche sottili tra le persone nei quattro diversi quadranti , in particolare su temi come la sicurezza e la libertà . Prendersi dei rischi è una buona idea, ma solo se si sa cosa si sta facendo.
Il libro non è dogmatico , sottolineando che i buoni risultati possono essere raggiunti in una varietà di modi . Devi decidere qual è giusto per te. Con l’aiuto dei 7 passi per fare i cambiamenti necessari, dovresti cominciare la transizione da un quadrante ad un altro. Un altro dei punti di forza del libro è quello di rendere più chiaro i vantaggi e gli svantaggi della proprietà.
Il libro ha un bel tono colloquiale che traduce la finanza personale in facili esempi e principi di buon senso.
Il lato negativo, come per qualsiasi libro sul cambiamento, è che si può leggere molto più velocemente di quanto si possa padroneggiare le lezioni e applicarle. Ti suggerisco di programmare il tempo di rileggere questo libro nel corso dei prossimi 10 anni. Questo è il modo migliore per controllare su te stesso cosa stai facendo.
I quadranti del cashflow di Robert Kiyosaki ti aprirà gli occhi su come ottenere veramente la ricchezza finanziaria, senza facili scorciatoie che conducono solo al fallimento. E’ molto stimolante e merita la lettura. Leggi anche le opinioni dei lettori qui sotto.
[amzn_product_post]