Nonostante la crisi finanziaria, l’attività di promotore finanziario riveste sempre il suo fascino fra i giovani. La crisi ha sicuramente lasciato degli strascichi. Il numero di promotori finanziari, come evidenzia l’immagine a fianco, è in costante diminuzione.
Occorre però anche sottolineare come una parte del calo sia dovuta a promotori non attivi (come molti bancari) che dopo aver superato l’esame di abilitazione non avevano intrapreso la professione mantenendo comunque l’iscrizione all’albo.
Il periodo non è dei migliori eil settore sta subendo notevoli cambiamenti, ma le reti sono sempre alla ricerca di giovani. Sempre più poi si parla di consulenza indipendente (consulenza pagata solo tramite una commissione fissa, fee only, invece che sulle retrocessioni delle commissioni sui prodotti) anche se il paese non sembra ancora pronto a questo salto di qualità e cambiamento di cultura.
In Italia infatti il promotore finanziario continua ad essere identificato come colui che è in grado di prevedere gli andamenti di borsa e non come un esperto di pianificazione finanziaria. La consulenza finanziaria indipendente rimane quindi appannaggio solo di unristretto nucleo di famiglie private.
Libri per l’esame di promotore finanziario
L’attività di promotore è condizionata dal superamento di un esame di abilitazione. L’esame è piuttosto selettivo e presenta una parte scritta ed un orale. La preparazione richiede di studiare sia gli aspetti legislativi che finanziari.
Di seguito alcuni libri per prepararsi ai test dell’esame, libri che consiglio comunque anche a chi non stia pensando di intraprendere la professione di promotore o consulente finanziario in quanto offrono un’ottima base finanziaria a 360° (poi ognuno è libero di approfondire gli aspetti di maggiore interesse personale).
[amzn_product_inline asin=’8848313515′]
[amzn_product_inline asin=’8824459579′]
[amzn_product_inline asin=’8824452388′]