Obbligazione Banca Imi Tasso Fisso Sprint Banco Posta 2013-2019

obbligazione banca imi bancopostaSi sta concludendo il collocamento presso Banco Posta dell’obbligazione Banca Imi Tasso Fisso.

Si tratta di un’obbligazione senior a medio periodo (durata 6 anni) con rimborso in un’unica soluzione alla scadenza, il 30 agosto 2013.
E’ un titolo a tasso fisso ma della tipologia step down e up in quanto le cedole variano negli anni. In particolare dopo il primo anno al 4,5% lordo, per i successivi 4 anni la cedola scende al 3,2% per tornare al 4,5% nell’ultimo anno.

Il rendimento annuo è pari al 3,63% contro un rendimento del Btp di pari durata del 3,41%. Bisogna però considerare la minore tassazione sugli interessi del titolo pubblico, il rendimento netto è quindi allineato.

L’obbligazione è stata proposta da Banca Imi, banca del Gruppo Intesa S. Paolo, esclusivamente ai correntisti di BancoPosta portatori di denaro fresco (nuova liquidità).
Al di là del solito meccanismo da cedola civetta (intendo la prima cedola alta per attirare gli investitori) il titolo ha rendimenti molto migliori rispetto alla media delle recenti obbligazioni bancarie collocate allo sportello, è quindi una valida alternativa per diversificare (ma attenzione a non detenere quote troppo alte di bond bancari). Il titolo sarà poi quotato sul mercato MOT di Borsa Italiana.

Unico rischio, ma che condivide con il resto dei titoli a tasso fisso sul mercato, è la fase di tassi bassi che, visto la durata non corta, potrebbe portare a perdite in conto capitale nel caso di aumenti dei tassi di mercato.

Product Name: Obbligazione Banca Imi 569
Product Rating: 4.5
Summary: Obbligazione Banca Imi Tasso Fisso Sprint Banco Posta 2013-2019 569
Reviewed by: Sole 24 Ore
Price: $145
---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *