Ho appena terminato di leggere la biografia di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson, noto autore di biografie ufficiali di personaggi famosi). Non mi ero precipitato ad acquistarla appena uscita anche perché mi sembrava un po’ una “marchettata”. Mi sono però convinto dopo i pareri positivi, in certi casi addirittura entusiasti, di diversi amici. Non sono un amante delle biografie e neppure un fanatico della Apple pur possedendo un iphone. Eppure devo dire che il libro mi è piaciuto molto (temevo una storia troppo tecnica o peggio troppo elogiativa).
Steve Jobs è stato sicuramente un personaggio straordinario, che ha vissuto pienamente la sua vita fino in fondo nonostante la malattia. Questa biografia è ben scritta, scorrevole e soprattutto imparziale. Ci racconta sia i retroscena della carriera di Jobs ma anche e soprattutto gli aspetti più umani del personaggio.
Anche dal punto di vista dell’investitore ci sono spunti (ricorda che uno dei criteri di selezione di Warren Buffett è il management). Apple oggi è la società con maggiore capitalizzazione di Borsa (il suo valore di mercato ha addirittura superato l’intero listino italiano). Con lo scorrere della pagine scorre anche la storia di Apple, dell’evoluzione informatica e tecnologica degli ultimi 30 anni. Ma la storia va ben oltre. Un libro consigliato a tutti (la migliore testimonianza sono le recensioni, numerose e soprattutto tutte positive).
[amzn_product_post]