Libro analisi tecnica con le onde di Elliott

Recensione libro sull’analisi di Borsa con le onde di Elliott.

Robert Prechter è uno dei massimi studiosi della metodologia di analisi con le onde di Elliott. In questo libro racconta la vita avventurosa di Elliott che, lavorando come contabile per la ferrovia americana, visse tra Texas e Messico dalla fine dell’Ottocento alla rivoluzione di Pancho Villa del 1914. Tornato a New York Elliott divenne consulente di aziende ed enti governativi, fino a quando nel 1924 il dipartimento di Stato lo mandò in Nicaragua.

La sua vita avventurosa si arrestò nel 1927, quando colpito da anemia dovette adattarsi a una vita più tranquilla. Solo allora iniziò a interessarsi di mercati finanziari e la lettura nel 1932 del libro di Robert Rhea sulla Dow Theory gli fece intuire la predittibilità delle dinamiche di Borsa. Lo studio delle serie storiche di oltre settant’anni di dati lo portò a sviluppare la teoria del «Wave Principle» che pubblicò nel 1938.

Banner_Amazon Optical 300x250

La teoria delle onde di Elliott

Prechter, esaurita con la prima parte del libro la biografia di Elliott, sviscera nei restanti capitoli ogni dettaglio della teoria delle onde attingendo a piene mani al materiale originale scritto da Elliott negli anni Quaranta. Un libro inusuale.

Il libro di Pretcher è sicuramente il testo più conosciuto sulle onde di Elliott. In Italia è praticamente impossibile da trovare. Puoi però acquistarlo online: R.N. Elliott’s Masterworks: The Definitive Collection.  Chi volesse un libro in italiano può leggere I cicli di borsa. Un metodo avanzato per tradare con profitto di Migliorino, noto analista tecnico italiano.

---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *