Libri per investire e fare trading in Borsa

Qualche consiglio di lettura per l’estate – libri per imparare a investire

L’estate è un periodo in cui, a causa di scarsi volumi di negoziazione, la volatilità sui mercati finanziari può aumentare sensibilmente, ne è testimone quanto successo in Borsa lo scorso fine settimana: -4,5% giovedì e +6% venerdì.  Si confermano quindi i consigli di investimento di un mese fa.

L’estate è anche il periodo preferito per leggere, per questo faccio una breve carrellata di libri utili per chi vuole approfondire l’argomento investimenti e trading in Borsa.

Inizio con due libri adatti per l’estate che riprendono la filosofia del più famoso investitore del mondo, Warren Buffett. Se è vero che il piccolo risparmiatore non può, per tempo e conoscenze, investire come Warren Buffett (salvo investire direttamente nella sua società) è però vero che in questi libri si trovano preziosi consigli per investire e quali errori evitare:

Banner Ottobre Ikea_2 300x250

Sebbene non consigli al piccolo risparmiatore un’operatività frequente di trading, per chi è interessato all’argomento consiglio:

Per chi vuole farsi una cultura di finanza c’è il classico:

Alcuni lettori mi hanno chiesto informazioni sull’investimento nei paesi emergenti, in particolare nei cosiddetti paesi Bric (Brasile, Russia, India, Cina). Anche nella mia asset allocation consiglio una quota in questi paesi, in attesa di scrivere articoli sul tema ti rimando per l’estate a questi libri:

---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *