Investire in oro e metalli preziosi?

investire-in-oro

L’oro ma in generale tutti i metalli preziosi ha attraversato un momento di boom grazie anche al timore generato dalla crisi finanziaria. Non si contano intermediari e consulenti (per non parlare degli articoli sui giornali e Internet) che consigliano di puntare sul metallo giallo, ma conviene investire in oro o in altri metalli come l’argento?

La domanda è più che lecita in questo periodo in cui molti, spesso interessati, sparano cifre mirabolanti sulle quotazioni a cui può arrivare il lingotto, ma giustamente uno si preoccupa di tenere conto di quanto l’oro si sia già apprezzato negli ultimi anni.

Chi deve o può investire in oro

All’interno di un portafoglio diversificato c’è sicuramente spazio per le cosiddette commodity (metalli, prodotti agricoli). Un altro conto poi è valutare come investire in commodity visto che ci sono diversi strumenti finanziari che permettono di farlo (ETC, azioni, certificati, opzioni, futures etc). Non è però indispensabile avere questi investimenti nel proprio portafoglio e comunque devono rimanere entro una quota limitata.

In generale, almeno in questo periodo, il piccolo risparmiatore dovrebbe evitare questi prodotti soggetti a forte volatilità e speculazione che sono già cresciuti parecchio negli ultimi anni. Per le medesime ragioni oro e metalli preziosi sono ottimi per chi fa trading o punta a guadagnare in poco tempo, chiaramente con notevoli rischi. I rischi sono ben evidenziati da quanto successo in soli due giorni: oro -10% e argento -18%.

quotazione-oro-caduta

Quotazioni oro e argento in caduta libera

Consiglio quindi ai piccoli investitori di non farsi ammaliare da chi sostiene che tutto sta fallendo e l’oro è l’unico strumento che salvaguarda il proprio potere di acquisto. Siamo sempre lì: con in mano i risultati di breve periodo si fanno previsioni, ma se la storia finanziaria ci ha insegnato qualcosa, è che le performance del passato (soprattutto a breve) non sono sinonimo di performance future.

Lascio poi perdere i discorsi in merito a catastrofi, fine della moneta finanziaria e ritorno all’economia del baratto. E’ giusto pensare a come proteggere i propri risparmi ma fai attenzione che proprio in questo momento ci sarà chi sfrutta la paura per proporti investimenti sicuri che tali non sono. Guarda le cose con buon senso: se tutto crollasse e si tornasse a una economia del baratto, perché investire in oro che già ha corso molto e non in una bella fattoria con terreni e animali domestici? Sicuramente quest’ultimo investimento non è sopravvalutato e ti darebbe la sicurezza di vivere bene in una situazione del genere. Ma come detto, evitiamo questi discorsi.

Libri su investimenti in oro e commodity

Tornerò sicuramente sull’argomento, se vuoi saperne di più ecco alcune utili letture:

Questi sono libri utili per l’investitore, soprattutto però in ambito finanziario. Se sei più propenso all’oro fisico ecco una buona guida per evitare fregature sull’oro (in inglese).

---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *