Conviene investire in azioni? Solo a certe condizioni

acquistare azioni

Gli ultimi anni sono stati anni burrascosi per ogni tipo di investimento, anche le obbligazioni (incluso titoli di Stato) da sempre considerate un porto sicuro. Ma dopo gli avvenimenti degli ultimi anni, conviene ancora acquistare azioni?

Se uno ha pazienza e tempo a disposizione (stiamo parlando anche di 20 anni), l’investimento in azioni è quello che fa per lui. Nel lungo e lunghissimo periodo, infatti, i mercati azionari nel loro complesso si riprendono da ogni crollo. A patto, quindi, di disporre del tempo necessario, puoi decidere di acquistare azioni anche in tempi incerti come quelli attuali.

Ma il discorso vale solo se tieni conto di un investimento ben diversificato. Infatti la regola del “alla fine le azioni crescono sempre” potrebbe non valere per alcuni mercati presi singolarmente . Quindi il consiglio è di acquistare sì azioni, ma su più mercati.

Come diversificare

Occorre evitare il cosiddetto domestic bias, cioè l’attitudine ad investire in società nazionali. Non solo bisogna diversificare in tutta Europa, ma è sempre più fondamentale operare anche sui Paesi emergenti e soprattutto sulle Borse di Londra e NewYork che sono delle Piazze di portata internazionale con titoli la cui sorte non è legata solo all’economia dei Paesi in cui sono quotati.

Una alternativa è l’acquisto di un fondo o un Etf azionario internazionale.Un prodotto che, cioè, diversifichi su tutte le Piazze mondiali. L’offerta di fondi è ampia. La qualità non è in media eccelsa.Ma c’è di più: fondi che in passato erano gestiti molto bene poi, col tempo, hanno deluso. In poche parole un gestore può essere il migliore per un po’,ma va tenuto costantemente monitorato. Si tratta per esempio di Globersel equity A, Ubi Pramerica azioni globali e, soprattutto, di Carmignac Investissement A (909,92 euro). Il guru Carmignac sembra aver perso smalto, nonostante una serie impressionante di successi negli anni scorsi.

Un Etf azionario internazionale resta una più che valida alternativa ai fondi. Replicando i mercati in maniera pedissequa non crea grossi problemi. Certo non li batte mai, ma puoi tenertelo in tasca per anni senza il patema d’animo di dover controllare ogni volta che faccia bene. Tutti i prodotti più o meno si equivalgono. I più scambiati con spread denaro-lettera (costo occulto di compravendita) prossimo a 0,1% sono iShares Msci World (23,5 euro), Lyxor Msci World (111,83 euro) e Db X-trackers Msci World (28,29 euro). Il primo ha un Ter (costo medio annuo) dello 0,5%, il secondo dello 0,45% e il terzo pure dello 0,45%. L’ultimo non stacca dividendi, quindi ti evita eventuali costi di incasso cedola. Acquista Db X-trackers Msci World.

Product Name: Conviene investire in 964
Product Rating: 5.0
Summary: Review: Conviene investire in azioni? Solo a certe condizioni 964
Reviewed by: Sole 24 Ore
Price: $155
---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *