Come investire con i certificates long e short sulla Borsa di Milano

Tra i numerosi certificates presenti ormai sul mercato, due fra i più scambiati sono quelli che consentono di operare con leva sulla Borsa di Milano, in particolare:

  • certificate long +5x di Société Générale (Isin IT0006723263) ti permette di speculare sui rialzi di Piazza Affari;
  • short +5x di Société Générale (Isin IT0006723271) ti fa guadagnare quando l’indice milanese scende.

Entrambi moltiplicano per 5 l’andamento delle azioni italiane: con quello long guadagni il 10 % se Piazza Affari sale del 2 %, con quello short guadagni il 10 % se, invece, Milano perde il 2 %. Ma attenzione che vale anche l’inverso: se hai comprato il certificate long e Piazza Affari scende ci perdi 5 volte tanto.

Sono quindi investimenti adatti a chi è consapevole dei rischi.

Strategie operative con i certificati long e short

Questi certificates non sono strumenti da tenere nel cassetto, ma da usare per speculazioni di brevissimo periodo, anche di sole poche ore. Puoi comprarli in ogni momento della giornata, per sfruttare l’andamento del mercato moltiplicando i guadagni. Ma essendo speculazioni di breve periodo metti sempre un limite alle perdite che sei disposto a tollerare (stop loss). Questo limite non deve essere ridotto (es. 1%) perché rischi che per una minima oscillazione il tuo ordine stop vada eseguito. Non deve però nemmeno essere troppo alto. In base alla volatilità può cambiare, un buon compromesso può essere il 10%.Metti anche un limite ai guadagni (take profit), anche qui un 10% può andare.

Ricorda poi che gli scambi sui certificati sono inferiori rispetto al mercato azionario (meno liquidità) per cui il loro prezzo non sarà mai istante per istante perfettamente 5 volte quello di Piazza Affari, ma ci possono essere piccole differenze tra i prezzi.

Dove comprare i certificati con leva

I certificates long e short di Société Générale si comprano come normali azioni durante tutta la giornata borsistica. Verifica che la tua banca metta a disposizione online il segmento Sedex di Piazza Affari, non tutte infatti lo hanno. Per es. con Fineco potrai operare tranquillamente e a costi ridotti su tutti i certificati.

Product Name: Come investire con 426
Product Rating: 5.0
Summary: Review: Come investire con i certificates long e short sulla Borsa di Milano 426
Reviewed by: Sole 24 Ore
Price: $157
---------------------

Iscriviti gratis alla newsletter, inserisci la tua email:


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *